Mercoledì 15 dicembre l’ospedale di Gorgonzola ha aperto le porte per l’inaugurazione del nuovo reparto di radiologia. All’evento oltre ai medici dell’ospedale e al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano Claudio Garbelli, era presente anche il sindaco Walter Baldi, il quale ha aperto la mattinata ringraziando i medici e tutti coloro che hanno concorso per la realizzazione di questi risultati.
“Non esiste più l’ospedale di paese, è fondamentale puntare ad avere una rete di punti di eccellenza specializzati – ha commentato il sindaco – l’inaugurazione di oggi si aggiunge a moti altri interventi realizzati a favore di questa struttura negli ultimi due anni, resi possibile solo grazie al continuo dialogo tra le istituzioni”.
I nuovi locali di radiologia, che spostano il reparto da Villa Serbelloni al monoblocco, sono forniti di un nuovo apparecchio
radiografico a doppio detettore per l’esecuzione di esami di radiologia tradizionale e un mammografo digitale diretto, apparecchiature tecnologicamente in linea con i centri di radiologia più avanzati. Oltre a queste nuove macchine, che consentiranno di migliorare notevolmente la qualità delle indagini eseguite con una minor dose di radiazioni, i locali appena inaugurati sono completi di accettazione, di nuova sala d’attesa e di nuovi arredi.
“Un ambiente di lavoro confortevole è fondamentale per dare ai nostri pazienti un servizio di qualità” ha commentato il Direttore Garbelli, spiegando poi che la spesa per questa radiologia esce direttamente dal conto dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, che negli ultimi 8 anni ha speso 14 milioni di euro per ammodernare le strutture ospedaliere afferenti. Come è già in funzione in molti presidi, anche in questo reparto è in partenza il sistema PACS-RIS, per la trasmissione e l’archiviazione delle immagini diagnostiche attraverso la rete informatica.
Il dottor Domizio Rolla, primario del reparto, ha dichiarato di essere estremamente soddisfatto: “per 30 non si è fatto nulla, oggi sono felice di vedere migliorie fondamentali per continuare a migliorare un servizio che, nonostante le condizioni non ottimali, è sempre stato d’eccellenza” e in effetti i numeri sul curriculum della reparto di radiologia di Gorgonzola parlano chiaro, 8 mila mammografie, 3 mila ecografie, 1.300 MOC e 2.800 radiografie per un totale di oltre 15 mila esami solo nel 2009. Il dottor Luciano Isa ha colto l’occasione per annunciare che continuerà la collaborazione con l’ospedale, “ Il Presidio di Gorgonzola è un centro di altissimo livello, sono soddisfatto di notare che oltre ad aumentare il livello della qualità tecnica, si stia puntando molto anche sull’accoglienza, imprescindibile se si vuole offrire un servizio completo ai pazienti”.







