Si svolgerà presso il Centro Sportivo “Romeo Bertini” di Gessate il primo Milan Camp Femminile di calcio, in programma la terza settimana di giugno, dal 25 al 29.
LA NASCITA DELL’IDEA
L’amministrazione comunale insieme a brands del calibro di AC Milan Adidas Banco BPM è parte attiva nel progetto e, per voce dell’assessore allo Sport Fabiano Esposti, ha così commentato questa grande iniziativa: “A maggio 2017, ricevuta la delega allo sport, ho affrontato con Luca Villa l’esigenza di ricreare la possibilità di fare calcio sul nostro territorio ed egli è riuscito a trovare persone motivate e competenti che hanno sposato questo progetto e hanno saputo creare un ambiente ottimale per i nostri piccoli calciatori. L’allenatore Tommaso Villa ha aperto le porte a tutti i ragazzi che amano questo sport indipendentemente dalle singole capacità calcistiche perché è anche attraverso il gruppo e la squadra che si cresce come calciatori e piccoli uomini. L’evidenza del ritorno di giovani calciatori che in passato avevano trovato spazi perché considerati all’altezza è per me la ricompensa massima cui potevo aspirare nei panni di Assessore allo Sport. Il Milan Camp femminile, primo nel suo genere e realizzato a Gessate, è motivo di orgoglio e grande soddisfazione”.
A CHI È INDIRIZZATO
Il camp è aperto a tutte le ragazze che sono interessate a provare questa nuova esperienza con la possibilità di continuare il loro percorso calcistico con l’ASD Gessate per la stagione successiva. Le ragazze saranno suddivise in gruppi in base a criteri specifici dai tecnici accreditati AC Milan, veri professionisti nel settore, che le guideranno in questo percorso. Le giornate saranno caratterizzate alla mattina dall’allenamento tecnico-tattico–strategico e la parte giocata avrà spazio nel pomeriggio. Una mezza giornata sarà dedicata a una attività alternativa a sorpresa.
“La nostra associazione sportiva dilettantistica Obiettivo Sport è orgogliosa di avere ottenuto questo importantissimo risultato sul territorio di Gessate perché l’obiettivo è quello di iniziare a costruire un settore giovanile femminile sul territorio a valle di questo progetto targato AC Milan – ha dichiarato Luca Villa, vicepresidente di Obiettivo Sport – La richiesta negli ultimi anni è notevolmente aumentata e noi siamo felici di strutturarci per dare spazio alle quote rosa nel mondo del calcio e il Centro Sportivo gessatese ce lo permette”.
“Credo che sia un’opportunità unica quella di poter partecipare al primo camp professionistico femminile targato AC Milan nella storia italiana in quanto rappresenta l’occasione di avvicinarsi alle più moderne tecnologie di allenamento presenti per il gioco del calcio femminile – ha ribadito Luca Villa – Il connubio nasce dal fatto che la nostra associazione e i responsabili organizzativi dei Milan Camp condividono i valori educativi e morali necessari per approcciarsi al mondo dello sport in maniera professionale e prospettica, in un’ottica di aiutare ragazzi e ragazze a diventare degli uomini e delle donne ricchi di valori sportivi civili e morali oltre essere preparati tecnicamente”.
Augusta Brambilla





