Armati di scope, palette e sacchi trasparenti i cittadini questa volta possono fare davvero la differenza. Già, perché a Brugherio si pensa ad organizzare un’iniziativa che si chiama proprio ‘PuliAMO Brugherio’ nella quale tutti i partecipanti, fra cui anche associazioni di varia natura, commercianti, artigiani affianco ai brugheresi, si dedicheranno al volontariato ambientale.
Concretamente questo significa ripulire strade, parchi, viali, marciapiedi e in generale i luoghi che si percorrono ogni giorno della città dai rifiuti e dall’incuria di alcune persone disattente: un’iniziativa che vuole far brillare le strade della città, ma allo stesso tempo rispolverare il senso civico e l’impegno verso la collettività in ogni singolo cittadino. “Non ci sovrapporremo ai compiti di CEM – spiega Marco Magni Assessore allo Sviluppo del Territorio – il Consorzio svolge correttamente il proprio lavoro: recentemente abbiamo richiesto e ottenuto alcuni passaggi aggiuntivi e una pulizia più puntuale in certi tratti. Siamo noi cittadini poi che non dobbiamo sporcare laddove viene lasciato pulito dagli addetti ai lavori.”
Quindi appuntamento mercoledì 5 aprile alle ore 20.45 nella sala Consiliare di Villa Fiorita per la prima assemblea pubblica di organizzazione della giornata: all’ordine del giorno la discussione della data, verosimilmente una domenica mattina di maggio, la suddivisione in squadre di pulizia e delle zone da raggiungere e, in generale, una riflessione collettiva su ‘PuliAMO Brugherio’ e sui suoi risvolti potenzialmente rivoluzionari in termini di bene e benessere pubblici.






