Nuove modalità di richiesta dei permessi per la sosta entrano in vigore per l’accesso all’interno della Zona a Rilevanza Urbanistica (ZRU) di Milano 2 per residenti, dimoranti e commercianti possessori della patente B o superiori. Per il parcheggio, Segrate diventa sempre più smart.
ZRU di Milano 2
Per razionalizzare e regolamentare la sosta, l’Amministrazione Comunale di Segrate, con deliberazione della Giunta Comunale n.104 del 15/10/13, dal mese di marzo ha deciso di estendere in via sperimentale la ZRU (Zona a Rilevanza Urbanistica) a tutto il quartiere di Milano 2, comprendendo anche il Parco Lambro, la Gartesia e le Villette.
Le nuove registrazioni per ottenere il pass per l’accesso alla ZRU di Milano 2, da oggi si faranno on line accedendo cliccando a questo link tramite SPID o CIE.
Una volta completata la sezione anagrafica con i propri dati, bisognerà richiedere una nuova autorizzazione scegliendo il tipo di pass di cui si ha bisogno; inserire il numero della patente e allegarne una copia; solo per dimoranti e commercianti inserire ulteriore documentazione richiesta; inserire i dati inerenti il veicolo da registrare.
È possibile autorizzare alla sosta una autovettura per ogni residente munito di patente. L’autovettura non deve essere necessariamente intestata al titolare della patente ma intestata o in uso a un componente del nucleo familiare.
Chi è già registrato non deve compiere nessun intervento, le nuove modalità di registrazione valgono per i nuovi utenti.
Cosa cambia
L’intervento ha consentito di aumentare il numero di posti auto riservati ai residenti, estendendo però la possibilità di parcheggiarvi a tutti i cittadini delle suddette zone. E’ stato incrementato il numero di posti contrassegnati in giallo, nei quali gli autorizzati potranno parcheggiare liberamente, nelle zone dove si rilevano ogni giorno le maggiori criticità e cioè i dintorni dell’Ospedale San Raffaele, del Centro Direzionale, della Posta e delle Scuole della zona nord.
Per il momento le strisce gialle saranno presenti solo nella zona centro nord del quartiere di Milano 2 e non in quella sud dove parcheggiare è più agevole. Sarà possibile usufruire dei parcheggi della ZRU di Milano 2, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 19:00.
Il controllo della sosta verrà effettuato dalla Polizia locale di Segrate tramite l’utilizzo di un software che leggerà le targhe e controllerà che abbiano il permesso.
Come registrarsi
Di seguito la procedura per effettuare la registrazione che garantisce l’accesso alla ZRU di Milano 2:
per registrare il proprio veicolo è sufficiente accedere al servizio on-line cliccando sul seguente link PASS Comune di Segrate
l’accesso deve essere effettuato con SPID o CIE (carta d’identità elettronica);
una volta completata la propria anagrafica selezionare richiedi nuova autorizzazione e scegliere il tipo di pass;
inserire il numero della patente e allegarne una copia (allegato obbligatorio);
solo per dimoranti e commercianti inserire ulteriore documentazione richiesta;
inserire i dati inerenti il veicolo da registrare.
E’ possibile autorizzare alla sosta una autovettura per ogni residente munito di patente. L’autovettura non deve essere necessariamente intestata al titolare della patente ma intestata o in uso ad un componente del nucleo familiare. Il rilascio dell’autorizzazione avviene entro trenta giorni dalla richiesta.