Ultima fase dei lavori in piazza Europa e viale Kennedy. Viabilità modificata a Gorgonzola

Dal 12 al 16 marzo cambiano transiti e attraversamenti pedonali marcia nelle strade della città

viabilità modificata
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che la viabilità sarà modificata in alcune vie. I lavori di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere Piazza Europa moderna, funzionale e accogliente per l’intera comunità si avviano all’ultima fase di lavorazione. Parallelamente alle asfaltature di finitura sul lato ovest della piazza, dovrà essere creata una piattaforma rialzata nel cuore dell’intersezione tra Viale Kennedy e piazza Europa che comprenda tutti i tre attraversamenti pedonali speculari alla fontana.

Viabilità modificata

Nelle giornate che intercorrono dal 12 al 16 marzo 2024, dalle 07.30 alle 20.00, la viabilità sarà così modificata chiudendo completamente al transito lo sbocco di Viale Kennedy su Piazza Europa.

Viale Kennedy

Il transito sarà consentito ai soli residenti al fine di garantire loro un accesso privilegiato e contestualmente tutelare la sicurezza dei lavori. A metà del viale temporaneamente trasformato a fondo cieco, verrà data la possibilità di invertire il senso di marcia per garantire lo sbocco solo su Via don Gnocchi.

Verranno dedicati alcuni stalli di sosta all’area di cantiere (tre ultimi adiacenti al fronte civico 28 e quattro adiacenti – due per corsia – ai civici 43 e 14 della stessa via).

Transito Via Matteotti – Via Ratti

Il transito in Piazza Europa avverrà tramite senso unico alternato su restringimento di carreggiata per permettere la creazione della piattaforma rialzata nei due sensi di marcia.

Indicazioni di sicurezza In tutta l’area interessata, la velocità sarà limitata a 20 Km/h per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti e di tutti coloro che si troveranno a transitare in zona.

Il transito di pedoni e autobus sarà garantito da e verso piazza Europa ma in mancanza della segnaletica orizzontale, che verrà posata entro una settimana dal termine dei lavori – condizioni meteo permettendo – saranno opportunamente evidenziati i percorsi sicuri per l’attraversamento.

Si chiede cortesemente alla cittadinanza di adattare i propri spostamenti per agevolare l’avanzamento e la conclusione dei lavori.

Attraversamento Viale Kennedy lato Via don Gnocchi: realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, inserimento della pavimentazione tattile, illuminazione dedicata, inserimento di paletti dissuasori per sosta irregolare.

Banchina Trasporto Pubblico Locale: creazione della nuova fermata del capolinea Stazione M2 Gorgonzola in piazza Europa verso il supermercato Coop con uno spazio adeguato, l’inserimento della pavimentazione tattile e delle opere a verde.

Accessibilità Stazione M2: inserimento della pavimentazione tattile-plantare su quella in porfido in corrispondenza delle due rampe di scale e dell’ascensore che collegano il piano strada all’ingresso della metropolitana.

Attraversamenti Viale Kennedy – Piazza Europa su Via Matteotti e Via Ratti: in tutti gli attraversamenti pedonali sono stati creati e/o adeguate le pendenze degli scivoli con l’inserimento della pavimentazione tattile dedicata per creare percorsi segnalati interni ed esterni all’area monumentale della fontana, indicando inoltre la presenza del servizio della Casa dell’acqua.

Sul lato ovest, dove è presente il Biciparking, è stata creata un’isola spartitraffico per ridurre il transito di veicoli non autorizzati nello spazio del piazzale dedicato agli autobus con una nuova e più comoda banchina per Autoguidovie. Inoltre è stata inserita un’aiuola a verde accanto al marciapiede di fronte ai parcheggi adiacenti ai portici per armonizzare l’intervento attorno all’attraversamento a servizio della banchina degli autobus. Quest’ultimo intervento è frutto di una modifica al progetto definitivo-esecutivo voluta dalla giunta per permettere una più ampia valutazione di pianificazione tramite lo strumento del Piano generale del traffico urbano (PGTU) in fase di avvio.

Augusta Brambilla