Nuovi tornelli per l’accesso alla Rete Metropolitana di Milano. Come cambia l’ingresso

Entro la fine dell'anno arriveranno anche nelle stazioni della Martesana

nuovi tornelli della metropolitana
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Da inizio anno, i viaggiatori della metropolitana milanese hanno sperimentato un cambiamento radicale nei sistemi di accesso, grazie all’installazione dei nuovi tornelli che promettono di migliorare l’efficienza e la sicurezza nel cuore della città.

[wp_bannerize group="mobilissimo comuni" categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Nuovi tornelli della Metropolitana

L’obiettivo dei nuovi tornelli è impedire di entrare e uscire senza pagare il biglietto. Sarà infatti impossibile scavalcare o passare sotto alla barriera. La nuova struttura è dotata di due porte scorrevoli, è alta 2.30 metri, impedendo così di essere scavalcata.

Inoltre, un sensore rileva l’attraversamento in contemporanea di due o più persone, inviando una segnalazione al sistema centrale di supervisione che monitora gli accessi anomali.

Nei prossimi mesi la sostituzione dei tornelli attuali con i maxi tornelli proseguirà in altre 6 stazioni: Duomo M3, Duomo M1, Cadorna M1, Cadorna M2, Centrale M3, Rogoredo M3. Entro la fine del 2024 saranno 172 i varchi di nuova generazione sulla rete metropolitana, che si aggiungono a quelli già in uso sulle linee M4 e M5.

Contrasto all’evasione tariffaria.

I nuovi tornelli, sviluppati con tecnologie all’avanguardia, sono il risultato di una collaborazione tra le autorità locali e aziende specializzate in sicurezza e trasporti pubblici. Grazie al nuovo sistema, sarà più difficile eludere il pagamento del biglietto.

L’introduzione dei nuovi tornelli rappresenta un passo avanti significativo per la metropolitana di Milano, unendo tecnologia e efficienza per migliorare l’esperienza di viaggio dei cittadini e dei visitatori, mentre combatte con determinazione l’evasione tariffaria. La speranza è che questo progetto possa servire da modello per altre città impegnate nella modernizzazione dei loro sistemi di trasporto pubblico.