Rivoluzione per il Trasporto Pubblico Locale: si torna alle gare d’appalto

Basta con l'affidamento diretto. La gestione del Trasporto Pubblico Locale sarà determinato da gare d'appalto.

trasporto pubblico locale
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Vertice sulla gestione del Trasporto Pubblico Locale per Città Metropolitana di Milano. Basta affidamenti diretti, si va verso le gare d’appalto.

Trasporto Pubblico Locale

Nella mattinata del 30 gennaio 2024, la Città Metropolitana di Milano ha ospitato, alla presenza dell’Agenzia per il TPL, un incontro dei Sindaci delle zone omogenee appartenenti al secondo lotto del servizio di Trasporto Pubblico Locale interurbano.

Durante l’incontro sono stati forniti aggiornamenti sulla procedura di affidamento dei servizi e sulla revisione del Programma dei Servizi di TPL del Bacino approvato nel 2019. Il sistema di affidamento diretto verrà progressivamente superato per giungere a gare d’appalto nelle sei zone in cui è sono suddivisi i territori delle province di Milano, Monza, Lodi e Pavia.

«Grande soddisfazione per la giornata di oggi che ha dato l’avvio a un percorso di confronto e condivisione con i Comuni -commenta il Consigliere delegato alla Mobilità Marco GriguoloStiamo procedendo per garantire un servizio sempre più efficiente e capillare. I Comuni fanno un enorme lavoro in ambito di TPL, dove spesso le carenze di servizio vengono coperte con risorse proprie. Milano vanta un trasporto pubblico d’eccellenza, che non dovrebbe essere limitato al capoluogo ma integrato in tutta l’area vasta metropolitana. Perchè ciò avvenga è necessario che Città Metropolitana riceva maggiori risorse. Una richiesta che dovrebbe unire tutti i cittadini e le forze politiche».

Da affidamento diretto a gare d’appalto

L’Assemblea dell’Agenzia per il TPL del Bacino ha approvato, lo scorso 15 dicembre 2023, gli indirizzi in merito a tempi e la modalità per lo svolgimento della gara di affidamento dei servizi di TPL di competenza, compresi quelli relativi alle linee di TPL interurbane che
interessano i Comuni e il percorso per giungere a gara nei primi 4 lotti è stato definito in modo puntuale.

Si partirà dal servizio su gomma, quindi le linee bus, e i primi 4 lotti da aggiudicare andranno a gara entro la fine del 2025 in modo che gli operatori vincitori possano iniziare a prestare servizio da gennaio 2026.