L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha revocato parzialmente l’Ordinanza 174 del 25 luglio scorso con la quale, e a seguito degli eventi calamitosi che si sono abbattuti sul territorio comunale dal 21 luglio, è stata disposta la chiusura di parchi pubblici, dei giardini comunali e del Cimitero di Via delle Rimembranze.
Messa in sicurezza del territorio
Gorgonzola così come altri comuni tra i quali, solo per citarne alcuni, Cernusco sul Naviglio e Gessate hanno emesso provvedimenti amministrativi a tutela della cittadinanza e della sicurezza del territorio quali la chiusura di parchi pubblici e giardini comunali, dei Cimiteri e delle zone maggiormente interessate da eventi atmosferici di tale gravità.
«Il provvedimento adottato il 25 luglio scorso ordinanza n.174/2023 resterà in vigore fino al permanere delle criticità riscontrate, e comunque sino a formale revoca dello stesso, con apposita ordinanza– si legge nell’Ordinanza n.179 del 28 luglio 2023 a firma della Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– e considerato che per alcuni parchi pubblici e giardini comunali, nonché per il Cimitero storico sono stati effettuati gli interventi di messa in sicurezza tale per cui è possibile consentire l’accesso ai cittadini si ritiene di poter revocare parzialmente l’ordinanza n. 174 del 25/07/2023 al fine di consentire l’accesso ad alcuni spazi pubblici».
Le aree che sono state riaperte sono il parchetto di Piazza Bach, le aree a giochi piazza Giovanni XXIII, via Mattei, via Pastore, via Pertini e via Scarlatti, l’area Corte dei Lantieri, il parchetto di viale Kennedy, il parchetto Villaggio Bezzi-via Lodi e il Cimitero di via Delle Rimembranze.
«Si conferma – continua il testo dell’ordinanza – la chiusura dei parchi e dei giardini (anche non recintati) comunali non riportati nel suddetto elenco come da ordinanza n. 174/2023 del 25 luglio scorso».
Augusta Brambilla






