Ogni città possiede qualcosa che la caratterizza e che il suo skyline mette in evidenza, rendendola così immediatamente riconoscibile. Immortalata in uno scatto di un bellissimo tramonto visto all’orizzonte e postata sui social da Ilenia Panigoni, la Chiesa dei Santi Protaso e Gervaso di Gorgonzola, edificio iconico della città, è diventata lo sfondo della nuova divisa Argentia City Edition della Pallacanestro Argentia: un set canotta e pantaloncino celebrativo dedicato alla Città di Gorgonzola, con il suo skyline al tramonto che fa da protagonista.
Dal social al campo: ecco la divisa “Argentia City Edition”
Un progetto che ha preso vita grazie alla community dei social: la foto protagonista, scattata e poi condivisa per mero passatempo con la community di una pagina Facebook della città, ha da subito catturato l’attenzione di un gruppo di giocatori della squadra della società sportiva del paese. Così, è nata l’idea di creare un nuovo sfondo iconico per le divise della squadra. «Spesso le divise delle società di pallacanestro, specie per le squadre locali -ha commentato uno degli ideatori del progetto- sono monocramatiche. Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un tocco di colore e creatività allo sport che amiamo oltre che un omaggio alla nostra città».La storia della società sportiva
La Nuova Argentia Pallacanestro ASD e’ una società sportiva dilettantistica che ha visto la sua nascita nella meta’ degli anni 60, all’Oratorio San Luigi di Gorgonzola, per iniziativa di Don Giuseppe Huonder. Dopo una prima sperimentazione, nel 1967 fu fondata la società, che successivamente fu affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro per partecipare ai primi tornei provinciali. Da allora, l’U.S. Argentia, si è occupata di diffondere il gioco del basket all’ interno del contesto sociale di Gorgonzola e dei paesi limitrofi, rivolgendo una particolare attenzione ai più giovani.
Nel corso degli anni, sono stati raggiunti importanti risultati, anche a livello nazionale.
Uno dei principali obiettivi della società è la valorizzazione dei propri talenti e, per questo motivo, mantiene ormai da tempo ottimi rapporti con le principali società lombarde, per dare la possibilità ai più meritevoli di confrontarsi con realtà di livello superiore. Attualmente la prima squadra milita nel campionato FIP in serie C Gold.





