San Sebastiano: la Polizia Locale di Cernusco fa il punto

Presentato il report delle attività della Polizia Locale di Cernusco del 2022: il numero degli incidenti è il più basso di sempre

L’ occasione è stata la tradizionale celebrazione per San Sebastiano martire, compatrono della città di Cernusco sul Naviglio e patrono delle Polizie Municipali d’Italia.

Dopo l’introduzione del Comandante Massimo Paris, che ricordato la complessità degli anni vissuti e ringraziato gli agenti per l’impegno e la dedizione ancor più forti con cui hanno portato avanti il loro lavoro, e i saluti del Sindaco Ermanno Zacchetti in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale, venerdì 20 Gennaio nella Sala Consigliare del Comune è stata presentato il report delle attività relative al 2022 delle Forze dell’Ordine.

Incidenti Stradali in calo 

Sono 103 sinistri rilevato nel 2022, contro i 112 del 2021, il dato più basso di sempre, fatta eccezione per il 2020, in cui furono 79 (anno dell’emergenza sanitaria e quindi con molte meno auto circolanti sulle strade). Dei 103 incidenti registrati, 79 sono stati con feriti, 29 senza, con una sola persona in prognosi riservata poi purtroppo deceduta. Si tratta in modo particolare di scontri frontali o laterali (38) e di tamponamenti (33), che insieme rappresentano il 79% delle cause. Ancora una volta la Sp121 e la ex ss11 Padana Superiore si confermano essere le due strade lungo le quali si verifica la maggior parte degli incidenti (rispettivamente 16 e 10), a cui si affianca via Verdi, con lo stesso numero di incidenti registrati lungo la ex Padana, seguita da via Svevo e via Briantea (6 in entrambe le vie).

Violazioni: settanta patenti revocate

Nel 2022 sono state fatte 32.309 sanzioni per violazioni del codice della strada, dato che si sta riallineando a quelli degli anni precedenti l’emergenza sanitaria. La maggior parte delle violazioni riguardano l’ingresso non autorizzato in Ztl (59%), a cui seguono divieti di sosta (21%) e violazioni per eccesso di velocità (13%). I punti decurtati dalle patenti dei soggetti sanzionati sono stati in tutto 3.040, mentre sono state 70 le patenti ritirate o revocate

Attività di polizia Amministrativa

Nel 2022 sono state eseguite 68 ispezioni commerciali, 14 in esercizi di vicinato, 23 per commercio su aree pubbliche, 18 in attività di somministrazione. I controlli hanno portato a 12 verbali e 289 autorizzazioni rilasciate per occupazione di suolo pubblico.

Polizia Ambientale

Diversi gli gli interventi della Polizia nel settore ambientale. In particolare sono stati effettuati 352 accertamenti per mancato rispetto delle norme che riguardano l’ambiente, la maggior parte delle quali per errato conferimento di rifiuti (39%), a cui seguono violazioni del regolamento di polizia urbana (33%), parcheggi su aree verdi (20%) e mancata raccolta delle deiezioni canine (8%).

Polizia Giudiziaria

Si sono registrate 102 attività tra denunce a piede libero (33), attività delegate dall’autorità giudiziaria (28), ricezione di denunce (18) e di querele (3) oltre ad altre attività (15).

Al termine della cerimonia sono stati conferiti due riconoscimenti per anzianità di servizio, ad Antonino Villardita (16 anni di servizio) e Massimo Casiraghi (25 anni di servizio)

page2image3728048