CUBI Culture Biblioteche In Rete elegge due donne al vertice

Elena Lah Presidente e Sara Cannizzo Vicepresidente

CUBI Culture Biblioteche In rete ha comunicato che il 15 novembre scorso l’Assemblea Consortile ha eletto alla carica di Presidente e Vice-Presidente, rispettivamente, Elena Lah e Sara Cannizzo, la prima Assessore alla Cultura del Comune di Vimercate e la seconda Assessore alla Cultura del Comune di Melzo.

CUBI

CUBI è la nuova rete di biblioteche pubbliche che nasce dalla collaborazione del Sistema Bibliotecario Milano-Est (SBME) conil Sistema Bibliotecario Vimercatese (SBV). Dal 2015 CUBI raccorda l’attività di 70 biblioteche diffuse su un territorio che attraversa 58 Comuni nell’area a est della Città metropolitana di Milano e della provincia di Monza e Brianza, offrendo i propri servizi ad un bacino d’utenza di circa 650.000 persone. Il 19 luglio 2022, con la firma dell’atto costitutivo da parte dei sindaci e delle sindache dei Comuni aderenti, è nata l’Azienda speciale consortile CUBI, che ha aperto una nuova fase di sviluppo nell’offerta dei servizi bibliotecari per il territorio e la cittadinanza.

«L’elezione della Presidente e della Vice-Presidente -si legge nel comunicato stampa di CUBI- si inserisce nell’intenso periodo che vede CUBI impegnata nella predisposizione dell’assetto istituzionale definitivo dell’Azienda e che vedrà l’Assemblea eleggere, nel corso dei prossimi mesi, i 9 componenti del Comitato per il controllo analogo congiunto e, al termine del mandato dell’Amministratore Unico temporaneo, il primo Consiglio di Amministrazione».

Elena Lah 

Laureata in Diritto internazionale, si occupa di comunicazione, progettazione, redazione e realizzazione di progetti di valorizzazione di beni culturali per la cooperativa Frida, di cui è amministratrice e co-fondatrice. «Il Comune di Vimercate ha sempre lavorato per valorizzare la propria biblioteca e da anni è capofila del sistema bibliotecario Vimercatese -ha dichiarato Elena LahAbbiamo accompagnato con convinzione la nascita dell’Azienda speciale consortile CUBI e sentiamo la responsabilità naturale di metterci a disposizione per un ruolo di garanzia come quello della presidenza dell’assemblea. La mia vita professionale e politica si svolge da sempre all’interno dell’ambito culturale e sono certa che, al termine della fase di rodaggio dell’avvio del nuovo ente, l’assetto consortile ci consentirà di sviluppare politiche culturali innovative e di valore per i cittadini e le cittadine del nostro territorio».

Sara Cannizzo

Laureata in Filosofia e diplomata in Scienze Religiose, è docente presso gli istituti comprensivi Pietro Mascagni e Giuseppe Ungaretti di Melzo. «Melzo dedica da sempre particolare attenzione al tema delle biblioteche ed è stata a lungo capofila del Sistema bibliotecario Milano-Est, partner in CUBI del Sistema Vimercatese -ha dichiarato Sara CannizzoIn continuità con questo impegno riteniamo importante confermare la nostra disponibilità a contribuire allo sviluppo della nuova Azienda, una rete i cui nodi sono rappresentati da ognuno dei 58 Comuni che hanno scelto di farne parte. Insieme alla presidente Elena Lah lavoreremo per coordinare l’Assemblea e mantenere alta la partecipazione che sta caratterizzando con tanta vivacità la nuova fase di CUBI».

 

Augusta Brambilla