L’Amministrazione comunale di Bellinzago Lombardo e la sezione BL Fotoamatori Proloco hanno lanciato l’iniziativa “Calendario 2023” dal tema “Il Naviglio Martesana”. Una call rivolta a tutta la cittadinanza, invitata a inviare delle fotografie del Naviglio Martesana: gli scatti più belli diventeranno così lo sfondo per i dodici mesi dell’anno che verrà.
Il Naviglio della Martesana
«Il calendario è una tradizione che risale circa a vent’anni fa, che è continuata nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri e che ha sempre riscosso grande partecipazione – ha dichiarato Michele Avola vicesindaco -. É un’iniziativa che vuole allargare la realizzazione del tradizionale calendario che il Comune prepara tutti gli anni e che solitamente prevede un tema e tutta una serie di fotografie che vanno ad occupare ogni singolo mese e che è entrato nelle case di tutti i cittadini».
La commissione incarica di scegliere le dodici immagini è la BL Fotoamatori, un gruppo di persone che hanno come hobby la fotografia e che sono inseriti nella ProLoco. Il calendario verrà distribuito tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
«Il Naviglio della Martesana è stato scelto prendendo spunto da un’immagine del fotografo bellinzaghese Giovanni Gargantini e che è diventata il logo del volantino oltre ad avere anche vinto un prestigioso riconoscimento internazionale – ha concluso Michele Avola -. Ci piace soprattutto per l’idea di allargare alla possibilità di tutti di partecipare e, magari, di vedere la propria fotografia scelta per un mese specifico».
Come inviare le fotografie
Le fotografie dovranno essere in formato orizzontale e dovranno essere inviate a bellinzagocalendario@yahoo.com entro il 15 novembre 2022.
Per avere ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.bellinzagolombardo.mi.it.
Augusta Brambilla