Allo Spazio Sfera il Quintetto Linz presenta “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij

Il ritratto musicale di un'esperienza artistica

Un’imperdibile concerto, quello che ospiterà lo Spazio Sfera il 29 aprile alle 21. Si tratta di “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij. A eseguire i brani arrangiati da Yuri Vorontsov sarà il Quintetto Linz (Yuri Guccione, flauto traverso, Giona Pasquetto, clarinetto, Francesca Bonaita, violino, Nikolay Shugaev, violoncello,Giuseppe Merli, pianoforte).

“Quadri di un esposizione”: dieci pezzi ispirati a una mostra di Hartmann

Più che un concerto si può definire come il ritratto di un’esperienza artistica: la stesura dei brani presentati, infatti, fu ispirata dalla mostra di acquarelli e disegni del pittore Victor Hartmann, scomparso nel 1874 e ottimo amico di Mussorgsky.

«Si tratta di 10 pezzi– racconta il MAD, Centro di Formazione Musica Arte e Danza, gestore dello Spazio Sfera, nella descrizione dell’evento-, ognuno dei quali porta il titolo originale del quadro che lo ha ispirato, preceduto da una introduzione detta “Passeggiata”, che si ripete spesso fra l’uno e l’altro episodio con variazioni di tonalità e mutamenti di colorito armonico. Con questi interludi l’autore ha voluto descrivere sé stesso mentre si aggira nelle sale dell’esposizione; ora lentamente e quasi assorto, ora frettoloso perché attratto da un quadro che suscita maggiormente il suo interesse, talvolta rallentando l’andatura con il pensiero mesto rivolto all’amico morto».

Informazioni sull’evento

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Manifestare Opportunità, ente no-profit che si impegna nell’organizzazione di manifestazioni culturali nell’ambito del linguaggio musicale. Per saperne di più si può visitare il sito dell’associazione.

Si può acquistare il proprio biglietto qui e avere maggiori informazioni sul sito del M.A.D.