Eventi e iniziative per la Giornata Internazionale della Donna in Martesana

Letture, dialoghi, spettacoli e confronti

Come ogni anno sono molte le iniziative messe in campo dai comuni e dalle realtà della Martesana per l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, durante la quale si ricordano sia le conquiste sociali, economiche e politiche, che le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

Di seguito una breve guida per orientarsi tra letture, dialoghi, spettacoli e incontri in programma per i prossimi giorni in Martesana. Questo articolo è sempre in aggiornamento: segnalateci tutte le iniziative di cui siete e conoscenza e noi le pubblicheremo!

Bussero: Marzo al femminile, XIII edizione

Quando? Dal 4 al 31 marzo
Dove? Bussero
Il Circolo Familiare Angelo Barzago di Bussero, propone la XIII edizione di Marzo al femminile, una rassegna di eventi, letture, incontri, proiezioni e danze a cura di diverse associazioni e con ospiti speciali. Qui il programma completo.

Carugate: al Chiringuito, aperitivo gratuito per le donne e cena con stand up comedy. Interviene la Rete V.I.O.L.A.

Quando? Martedì 8 marzo dalle 17.30
Dove? Il Chiringuito, via del Ginestrino, 17, Carugate
Una serata dedicata a tutte le donne: dalle 17:30 aperitivo “Wine&Talk”, aperitivo gratuito per tutte le donne e dialogo con la Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. Alle 20 PinKomedy, una cena con spettacolo con le attrici dell’Accademia del Comico Mary Sarnataro, Chiara Cherubini e Daniela Carta. Per partecipare, è necessario prenotare a questo link.

Cassano d’Adda: reading teatrale del libro dal libro “Ogni Abuso sarà punito” di Fabio Clerici

Quando? Venerdì 4 marzo alle 21.00
Dove? TECA Teatro Cassanese, Corso Europa, Cassano d’Adda
Reading teatrale “Delle donne di cui non si sa” di Lino Fontana con letture tratte dal libro “Ogni Abuso sarà punito” di Fabio Clerici, a cura di Lion’s club Cassano d’Adda con Lino Fontana attore e autore del reading, Vincenza Mingola visual artist e co-attrice, Lalla Amoruso co-attrice e Renato Manelli parte tecnica.

“Ogni abuso verrà punito” tratta della violenza, della sopraffazione di una persona sull’altra, del più forte nei confronti del più debole, in genere, la donna, il minore, il disabile ma anche la natura, gli animali; tutti quelli che l’autore definisce gli “invisibili”.

Cassina De’ Pecchi: letture, incontri e proiezioni

Quando? Sabato 12 marzo, ore 15:30
Dove? Biblioteca Camerani, Via Trieste, 3, Cassina De’ Pecchi
“Non ti arrendere. Un passo alla volta senza arrendersi mai.” Una serie di letture a cura del Gruppo di Lettura Cassina che Legge 

Quando? Sabato 12 marzo, ore 17:00
Dove? Piccolo Teatro Martesana, Via Trieste, 3, Cassina De’ Pecchi
“La principessa rivoluzionaria” Incontro dedicato alla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso  a cura della Cooperativa La Speranza.

Quando? Sabato 12 marzo, ore 21:00
Dove? Piccolo Teatro Martesana, Via Trieste, 3, Cassina De’ Pecchi
L’amministrazione comunale presenta la Proiezione del film “Suffregette” della regista Sarah Gavron. Introduzione a cura del Sindaco Elisa Balconi.

Cernusco sul Naviglio: un fitto calendario di mostre, spettacoli e iniziative

Quando? Dall’1 al 11 marzo
Dove? Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Camillo Benso Conte di Cavour, 51, Cernusco sul Naviglio
In mostra alla biblioteca civica, la personale di Chiara Corio e delle sue “Donne ritagliate nel tempo”. L’inaugurazione avverrà il 2 marzo alle 11:00 alla presenza dell’autrice. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Quando? Sabato 5 marzo alle 21.00
Dove? Casa delle Arti, via Alcide de Gasperi, 5, Cernusco sul Naviglio
A Cernusco va in scena lo spettacolo “Berta. Canto alla terra” incentrato sulla figura dell’attivista Berta Càceres, di Nudo e Crudo teatro. A cura di LUD e UDI Donnedioggi.

Quando? Martedì 8 marzo alle 16.30
Dove? Centro sportivo comunale di via Buonarroti, Cernusco sul Naviglio
Inaugurazione delle panchine rossa (contro la violenza sulle donne) e gialla (contro il bullismo e il cyberbullismo).

Quando? Sabato 12 marzo alle 15.30
Dove? Via San Francesco, Cernusco sul Naviglio
L’iniziativa “Essere donna dall’acqua alle stelle” con l’inaugurazione della panchina rossa in Via San Francesco e a seguire corteo del “Lenzuolo SOSpeso” a cura dell’associazione Impronte Diverse che raggiungerà la piazza Unità d’Italia.

Quando? Sabato 12 marzo alle 21.30
Dove? Casa delle Arti, via Alcide de Gasperi, 5, Cernusco sul Naviglio
Lo spettacolo “Notte delle streghe” a cura della ProLoco con la compagnia teatrale Distractors.

Quando? Dal 12 al 19 marzo
Dove? Biblioteca Civica “Lino Penati”, via Camillo Benso Conte di Cavour, 51, Cernusco sul Naviglio
La mostra fotografica “Obiettivi a confronto” rivolta ai partecipanti al contest della Consulta giovani. L’ingresso è consentito negli orari di apertura della biblioteca.

Cologno Monzese: musica e mostre alla Chiesa Antica e lo sciopero di Non una di meno

Quando? Martedì 8 marzo alle 18.00
Dove? Chiesa Antica SS.Marco e Gregorio, via Indipendenza, Cologno Monzese
La ProLoco presenta “Ritratti di donna”, pomeriggio di intrattenimento musicale a cura dell’Associazione musicale Claudio Monteverdi.

Quando? Dal 5 al 13 marzo, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.
Dove? Chiesa Antica SS.Marco e Gregorio, via Indipendenza, Cologno Monzese
La mostra di arte collettiva di artisti di pittura e scultura “Le Donne”, a cura della ProLoco con il patrocinio del Comune.

Quando? Martedì 8 marzo alle 17.15
Dove? Ritrovo fermata ATM Cologno Centro
La Casa delle Donne di Cologno, ha deciso di aderire allo sciopero di Non un di meno che partirà da Piazza Duca d’Aosta a Milano.

Gorgonzola: 4 incontri sulla salute femminile

Quando? Martedì 8 marzo alle 19.00
Dove? Trattoria il Cavallino Bianco, via per CAscina Antonietta, 31, Gorgonzola
Si terrà “Chiamalo con il suo nome”, apericena in rosa con la testimonianza di Cristina Tresoldi. L’incasso della serata, costo a persona di 10,00 €, sarà devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO Istituto Europeo di Oncologia.

Quando? Mercoledì 16 marzo alle 16.00
Dove? Sala Consiliare, Via Italia, 62, Gorgonzola
L’incontro “Le gambe delle donne – L’età matura” con Fabrizio Gervasoni medico fisiatra e Valentina Vinciguerra fisioterapista.

Quando? Sabato 26 marzo alle 10.30 e alle 17.00
Dove? Sala Consiliare, Via Italia, 62, Gorgonzola
L’appuntamento “Il mio corpo che cambia- La gravidanza” con la partecipazione di Giulia Marcandalli fisioterapista e Marco Brambillasca fisioterapista.

Alle 17 si parlerà di “Prenditi cura di te- L’adolescenza” dal tema il cibo che aiuta durante il ciclo con Ilaria Gironi dietista e “Per una pelle più bella” con Anna Salvatore estetista.

Melzo: presentazione del libro “Donne favolose”

Quando? Martedì 8 marzo alle 21.00
Dove? Biblioteca Vittorio Sereni, via Agnese Pasta, 43, Melzo
La biblioteca in collaborazione con ColorEsperanza presenta il libro “Donne favolose” (Ed. Porto Seguro) a cura di Roberto Codazzi con la presenza di alcuni autori Alessandro Mauri, Marco Erba, Roberto Codazzi e con l’accompagnamento musicale di Raffaella Belloni. Storie inconsuete, sotto forma di favole, raccontano la vita di 16 donne straordinarie che si sono battute per i diritti, la scienza, l’istruzione, la libertà, la pace.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 02/95.73.88.56 o inviare una email a biblioteca.melzo@cubinrete.it.

Pioltello: spettacolo teatrale “Il tavolo verde” 

Quando? Martedì 8 marzo alle 21.00
Dove? Sala Consiliare, via Carlo Cattaneo, 1, Pioltello
Si terrà lo spettacolo “Il tavolo verde” della compagnia teatrale Maskere di Opera con la regia di Nadia Bruno e sotto la Direzione Artistica Teatro d’Oltreconfine.

Uno spettacolo tutto al femminile in un cambio generazionale: quattro donne madri che vivono negli anni Sessanta e le rispettive figlie che vivono negli anni 2000. Due epoche allo specchio, due modi diversi di essere donne, alla ricerca di differenze e similitudini, nel tentativo di definire, oggi come ieri, la stessa identità femminile. Gli eventi che tengono unite le protagoniste e che si sviluppano attorno a un tavolo da gioco, sono i più naturali e significativi dell’esistenza, la nascita e la morte. In una conversazione dal ritmo incalzante, tragico e comico al tempo stesso, le identità delle figlie si confondono e si riflettono in quelle delle loro madri. Le attrici sono Nadia Bruno, Adriana Bongermino, Floriana Sechi, Cristina Sgambi e Sara Tesco.

Segrate: spettacolo musicale “Flash Back Blues”

Quando? Martedì 8 marzo alle 20.30
Dove? Centro Culturale Verdi, via XXV Aprile, 41,  Segrate
L’Associazione di Promozione Sociale D come Donna organizza una serata di musica con il gruppo “Flash Back Blues” composto da cinque elementi: una solista donna e quattro strumentisti uomini. Seguirà un rinfresco.

Vimodrone: un raduno in sostegno delle donne Ucraine

Quando? Martedì 8 marzo ore 15:00
Dove? Piazza Unità d’Italia

Il Gruppo Amici per Vimodrone e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato un raduno in piazza a sostegno delle donne Ucraine e a tutte quelle coinvolte nei molti conflitti in tutte le parti del mondo. Sarà inoltre possibile scrivere un proprio pensiero di solidarietà su un lunghissimo rotolo di carta.

L’accesso agli eventi è consentito con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

Augusta Brambilla