Social Day 2021: a Cologno Monzese la «prova tangibile di una generazione nuova»

È stata organizzata una raccolta fondi per finanziare due progetti di cooperazione internazionale. Tra i contributi dei ragazzi, una trasmissione su Share Radio

Durante il Social Day giovani studenti di Cologno Monzese realizzano attività manuali in luoghi diversi: dalle case di privati, agli oratori e associazioni. I fondi raccolti sono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi. Nonostante l’emergenza sanitaria, che certamente ha limitato le attività, i ragazzi non si sono persi d’animo e hanno realizzato contributi alternativi.

Il Social Day è «un’invasione di solidarietà»

«Una chiamata alla responsabilità; una felicità diversa, condivisa; un’invasione di solidarietà; la prova tangibile di una generazione nuova e capace di cambiamento; un nuovo dizionario di cittadinanza: il Social Day è tutto questo, e molto altro» si legge nel comunicato stampa del progetto.

Una raccolta fondi per sostenere due progetti di cooperazione internazionale

L’iniziativa è stata riformulata e adattata all’attuale situazione pandemica. Come Pietre nell’Acqua, progetto che si è occupato dell’iniziativa e che più in generale si sviluppa nei territori di Cologno, Pioltello e Segrate, ha attivato 4 classi all’interno degli Istituti Comprensivi Manzoni e Montale per la raccolta dei fondi utili a finanziare due progetti di cooperazione internazionale: uno in Guatemala per la tutela delle donne e uno in Uganda per la potabilizzazione dell’acqua e la gestione dei pozzi.

Con l’aiuto delle prof. Manicone e Ornaghi sono stati realizzati con la I e la II B del Manzoni un giornalino cartaceo con interviste e contributi di cittadinanza attiva e un album fotografico con le foto dei ragazzi che hanno cercato di immortalare i momenti positivi dell’ultimo lockdown.

 Una trasmissione radiofonica per parlare di diritti, violenza e tutela ambientale

Le classi III C e D del Montale, insieme alle prof. Buratti e Mascarpa, hanno realizzato una trasmissione che è andata in onda su Share Radio, in cui sono stati approfonditi i temi dei diritti dei bambini e dei ragazzi, della violenza di genere e dell’importanza della tutela ambientale.

 

Per sostenere il progetto si possono usare le coordinate di Amref (organizzazione internazionale che si occupa di progetti di cooperazione internazionale): IBAN IT74 O 05018 03200 000011537933 Causale: Social Day 2021 Cologno M.se