Distretto urbano del Commercio: a Melzo i primi finanziamenti per il commercio

Sostegno a 13 attività commerciali e a 2 nuove realtà 

Hookah bar counter, tonic drinks, nobody
Hookah bar counter, tonic drinks, nobody

L’Amministrazione comunale di Melzo è pronta a erogare i primi finanziamenti ai commercianti che hanno partecipato al Bando di Regione Lombardia sui Distretti del Commercio, al quale ha aderito il Distretto Urbano del Commercio di Melzo, realtà promossa dall’Amministrazione comunale e da Confcommercio con l’obiettivo di promuovere e incentivare il commercio locale.

Fondi per 13 attività e 2 nuove realtà 

I Distretti Urbani del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia per promuovere e finanziare la nascita e il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale urbano, con la principale finalità di incentivare e innovare le realtà commerciali locali e favorire il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.

Il 10 dicembre 2019 è nato il Distretto del Commercio “Ti Conviene in Città”, con l’obiettivo di costruire una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comune e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione della Città di Melzo, in cui conviene fare acquisti. 

I fondi riguardano il finanziamento agli investimenti effettuati da 13 attività commerciali con una erogazione totale di euro 37.064, 12, nell’area del DUC e 1 al di fuori, inoltre euro 8.000 a favore di 2 attività commerciali che hanno aperto nel 2020.

«Queste erogazioni sono state possibili grazie alla disponibilità del nostro Comune ad anticipare la liquidità non ancora pervenuta dalla Regione – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – I fondi disponibili con il bando, 100.000 euro da parte di Regione Lombardia e 30.000 del Comune di Melzo, non sono stati utilizzati integralmente e pertanto il Distretto riaprirà a breve un nuovo bando mettendo a disposizione i fondi residui».

L’Amministrazione comunale invita i commercianti interessati a prestare attenzione agli avvisi che verranno pubblicati sul sito del Comune o a segnalare il proprio interesse all’indirizzo email ticonvieneincitta.melzo@gmail.com.

 

Augusta Brambilla