“Le donne possono…”: il ForumGiovani di Gessate si mobilita per il 25 novembre

Due eventi per informare e sensibilizzare

Il ForumGiovani di Gessate ha messo in campo due eventi legati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni anno il 25 Novembre. “Le donne possono…” è il filo conduttore dell’iniziativa che è un invito alla partecipazione di tutta la cittadinanza al contest fotografico e alla prima puntata della Web Radio Lol.

Scatta una foto!

Il ForumGiovani, anche nell’emergenza sanitaria da Coronavirus, ha continuato la sua attività di proposte per i giovani del territorio attivando una serie di iniziative da remoto.  

“Against the Machine” è un laboratorio che si tiene il Martedì dalle 15 alle 17 dove si può creare, parlare di qualcosa di concreto, riflettere e approfondire differenti tematiche proposte sia dagli educatori che dai giovani.  I ragazzi e le ragazze che vi partecipano hanno affrontato il tema degli stereotipi femminili e maschili e hanno preso spunto da Guerrila Marketing per lanciare un messaggio positivo nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il 25 Novembre.

“Le donne possono…” è il progetto che invita tutta la cittadinanza a scrivere su di un foglio questa frase completandola con un’azione che le donne possono compiere in completa autonomia e senza differenza con gli uomini, tenerlo davanti alla faccia per coprire il viso, con la scritta all’esterno, e farsi scattare una fotografia. 

Sarà possibile condividerla sulla propria pagina Facebook o Instagram, taggando @forumgiovanigessate#ledonnepossono#stopallaviolenzasulledonne#viola oppure inviarla alla email forumgiovani.gessate@gmail.com.

Web Radio al femminile

Laura, Jasmine, Carlotta, Francesca e Laura sono l’anima della nuova redazione gessatese di Radio Lol, la radio della Cooperativa Spazio Giovani Martesana. Anime del laboratorio Web Radio Online che si tiene il Giovedì dalle 17 alle 19.00 sono le conduttrici della prima puntata dal titolo “Donne: stereotipi e diritti” che andrà in onda il 25 Novembre alle 18.30 sul sito www.spaziogiovani.it/radiolol/.

«Siamo molto contenti e soddisfatti delle azioni che i ragazzi e le ragazze hanno messo in campo su sollecitazione dei temi che sono stati loro proposti finora – hanno dichiarato gli educatori del ForumGiovani Gessate – Da questa settimana accoglieremo le loro proposte in un percorso che mira a informare e approfondire, anche per loro stessi, argomenti per i quali nutrono interesse e dimostrano sensibilità». 

Paolo Nicolodi è il responsabile del ForumGiovani Gessate affiancato dalle operatrici Alice Castiglione, Fabio Decio e Olga Colombo.

Augusta Brambilla