Restyling per il progetto NonSeiDaSola di Regione Lombardia

Rimane l'impegno per contrastare la violenza di genere

La campagna di comunicazione NonSeiDaSola di Regione Lombardia si tinge di un nuovo colore e di una nuova veste grafica: una donna che esce dalla condizione di violenza e libera una farfalla. L’arancio è il colore del nuovo logo che simboleggia l’energia della campagna dell’ONU  – “Orange the World” –  di contrasto alla violenza di genere. Il nuovo logo è un invito a liberarsi dalla violenza, che è possibile solo se alla volontà della donna che la subisce si uniscono la capacità e la possibilità di accettare un sostegno esterno.

Sensibilizzare e informare

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 Novembre 2020, Regione Lombardia ha coinvolto le Scuole statali e paritarie di secondo grado e le Istituzioni formative della formazione professionale, che hanno partecipato a un bando finalizzato a sostenere progetti di sensibilizzazione/educativi sul tema del contrasto alla violenza di genere e hanno proposto una nuova immagine, sempre sul tema, che Regione Lombardia collegherà alla sua headline NonSeiDaSola. 

L’obiettivo del concorso è quello di mettere in luce l’importanza della consapevolezza del tema, della condivisione del problema e dell’informazione, favorendo la diffusione di una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto della donna.

I due istituti che verranno premiati il 25 Novembre nell’Auditorium Testori di Milano sono l’IIS Floriani di Vimercate (MB) per la sezione di grafica e l’IIS Leonardo da Vinci di Chiavenna per la sezione sensibilizzazione. Entrambi riceveranno 5.000,00 euro ciascuno, da destinare alla realizzazione di un’aula informatica che dovrà essere dedicata a una donna vittima di violenza.

Augusta Brambilla