Gorgonzola, accesso online ai servizi demografici

Dal 3 novembre l’accesso a “Città in Comune” direttamente da casa con Spid

Da oggi, Martedì 3 novembre, lo Sportello Polifunzionale “Città in Comune” di Gorgonzola ha lanciatoil portale dei Servizi Demografici online. L’intento è quello di richiedere direttamente dal pc e comodamente da casa certificati e autocertificazioni, già compilati, per tutta la famiglia, risparmiando tempo ed evitando code.

L’accesso tramite Spid

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale, username e password, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. La richiesta e l’utilizzo dello SPID sono gratuiti. 

É possibile ottenere i certificati anagrafici e alcune autocertificazioni solo dopo aver essersi autenticati al portale dei Servizi Demografici online tramite le credenziali Spid. 

La documentazione richiesta può essere scaricata sul proprio computer o inviata alla propria casella di posta elettronica, sia per il singolo cittadino che per i propri familiari.

 Inoltre, è possibile prendere visione dettagliatamente della propria situazione anagrafica e elettorale attraverso la consultazione dello storico dei dati di residenza, della carta di identità e della patente di guida.

Augusta Brambilla