#Gate23R, torna il progetto dedicato ai giovani di Gorgonzola

L'assessore Basile «Si tratta di proposte strutturate e mirate al tempo del Covid»

immagine di repertorio (pre-covid)

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha ripreso le attività del progetto di Politiche Giovanili  #Gate23R per l’anno 2020-2021. L’intento è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze, dagli 11 ai 21 anni, un tempo libero di qualità sotto la guida di educatori professionali.

Proposte strutturate e mirate

La sede di piazza Giovanni XXIII ospiterà le attività pomeridiane, diversificate, con l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze delle medie e delle superiori la possibilità di incrementare le proprie competenze e la consapevolezza delle proprie potenzialità e, perché no, farlo divertendosi.

«Si tratta di proposte strutturate e mirate al tempo del Covid – ha spiegato Nicola Basile, assessore alle Politiche giovanili – per far sentire i ragazzi accolti e stimolati nel loro percorso di crescita fatto di relazioni all’interno di un contesto educativo-ricreativo piacevole e informale ma anche di una scelta a supporto delle famiglie».

Momenti per stare insieme

Educare nel tempo libero è un momento ricco di opportunità e di sperimentazione. Il progetto #Tempolibero si terrà nei il Lunedì e il Mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, con la possibilità di ascoltare musica, giocare a biliardino o fare una partita alla Play-station. L’attività è a libero accesso.

#Scuolapasta si svolgerà il Martedì e il Venerdì dalle 14.00 alle 16.30 con l’attivazione di laboratori pratici e attività di orientamento, offrendo ai ragazzi la possibilità di mettersi in gioco nel “fare” e dando vita a incontri con i professionisti e i commercianti del territorio per approfondire, e anche sperimentare, il tema scelto.  I ragazzi delle Scuole medie potranno condividere il momento del pranzo e svolgere i compiti in un contesto di gruppo potenziando la relazione, il confronto, il metodo di studio e le capacità auto-organizzative, riconoscendo limiti e punti di forza personali. É necessario iscriversi on line.

Vuoi essere protagonista del nostro territorio? Vuoi metterti in gioco e veder realizzate le tue idee? Questo è il tempo del #Giovediverso che si terrà il Giovedì dalle 16.30 alle 19.00. Non solo imparare ma anche insegnare a fare. Un momento dedicato alla condivisione di passioni e interessi personali e alla concretizzazione di idee per una cittadinanza attiva. L’attività è a libero accesso.

La serata di presentazione per i genitori dei ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado si terrà Martedì 3 novembre alle 20.45 in diretta Facebook dalla pagina del Progetto Gate.

 

Augusta Brambilla