“Puliamo il mondo”, lo storico appuntamento torna anche in Martesana

La prima grande iniziativa di volontariato ambientale post Coronavirus

Si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 settembre la ventottesima edizione della manifestazione “Puliamo il Mondo 2020”. La prima grande iniziativa di volontariato ambientale in Italia nel periodo post Coronavirus attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e ai cittadini che parteciperanno, lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

Azioni di cittadinanza attiva

Lo slogan “Per eliminare le tossine a volte basta il cestino” dell’edizione 2020 di Puliamo il Mondo coniuga la voglia e lo spirito di “Rimboccarsi le maniche” perché la pandemia ha sì cambiato le abitudini, il modo di vivere ma non la voglia di impegnarci in prima persona e di fare del bene per la comunità e l’ambiente.

La novità saranno anche i luoghi che i volontari andranno a ripulire. Oltre ai tradizionali spazi urbani, piazze, strade, vie, aree verdi, giardini, la campagna quest’anno amplierà il suo raggio d’azione per ripulire anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato. L’intento è quello di  evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma. Inoltre come ogni anno verranno coinvolte aziende e scuole. 

In Martesana

Cassano d’Adda

Il Comune di Cassano d’Adda partecipa alla XX° edizione di Puliamo il Mondo e il ritrovo è fissato alle 8.00 in piazza Perrucchetti, vicino al Monumento, per una mattinata di pulizia lungo l’Adda. É importante dotarsi di scarpe comode e mascherina.

Inzago 

Il Comune di Inzago aderisce all’iniziativa di volontariato e invita tutti a partecipare alla giornata che si svolgerà sabato 3 ottobre con il ritrovo alle 9.00 presso il parco di via Don Sturzo, supermercato UNES. 

Vimodrone

Il Comune di Vimodrone aderisce all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” e il ritrovo, a cui saranno presenti anche il Sindaco Dario Veneroni, gli Assessori e i Consiglieri comunali, è programmato per Domenica 4 ottobre alle 10 in Piazza Martesana.

Legambiente, per l’organizzazione di Puliamo il mondo e le varie attività di pulizia, rispetterà tutte le misure di sicurezza e di distanziamento che verranno indicate in questa fase post emergenziale.

Augusta Brambilla