Fare sport nella natura è possibile, anche in città 

Tutti i benefici del fare sport a contatto con la natura, anche a pochi passi da Milano

Lago naturale Gardanella

Se il parchetto sotto casa non rappresenta adeguatamente il vostro concetto di “fare sport nella natura”, non preoccupatevi perché proprio vicino a dove abitate potrebbe esserci un club sportivo immerso in un contesto naturale e attrezzato per svolgere tantissime discipline all’aria aperta. 

Se volete un suggerimento, eccone uno: Gardanella Village, il Family Club sportivo di Peschiera Borromeo, che con i suoi 134mila mq di verde e il lago dalle acque azzurre dal cui prende il nome, si aggiudica il primo posto per estensione tra i centri vicini a Milano dove ricercare benessere per il corpo e un po’ di pace per la mente. Ma quali sono i benefici per cui vale la pena svolgere attività sportiva all’aperto? Abbiamo raccolto qui per voi, tutti  i consigli dei personal trainer di Gardanella, che anche quest’anno si sono messi a disposizione per raccontarci tutti i segreti del fitness per la rubrica sportiva del magazine estivo di Fuori dal Comune.

Mens sana in corpore sano

Come dice il proverbio latino: mente sana in corpo sano. Sì, perché prendersi cura della propria mente è altrettanto importante del farlo con il proprio fisico e quale modo migliore se non quello di abbinare le due cose? Che sia una partita a tennis, un’intensa sessione di fitness oppure una sfida a puddle con gli amici, l’attività all’aperto non solo mantiene il fisico in allenamento ma aiuta la mente a rilassarsi e a dimenticarsi dello stress.

Stare a contatto con gli elementi della natura

Cosa c’è di meglio della sensazione della nuda terra sotto le vostre scarpe durante la corsa, di una boccata di aria fresca durante la sessione di cardio o ancora, del brivido di un’immersione alla scoperta del relitto nascosto sotto le acque del lago Gardanella? La connessione con gli elementi della natura fa sì che l’allenamento assuma una nuova dimensione entrando in contatto con sensazioni sempre nuove.

Baciati dal sole

Infine un elemento da non sottovalutare: il sole. Seppur con le dovute precauzioni – crema solare e occhiali protettitivi – il sole è da sempre un nostro grande alleato. Oltre a rallegrare le nostre giornate il sole infatti contiene la vitamina D, un elemento importantissimo per le ossa e che assimiliamo grazie all’esposizione solare. Attenzione però agli allenamenti nei giorni troppo caldi: ricordarsi sempre in questi casi di bere molta acqua durante il workout. Se poi invece il vostro sport preferito è ripassare la tintarella, nessun problema ad Ayland, il villaggio estivo di Gardanella, c’è abbastanza spazio per il lettino sia a bordo lago che a bordo vasca, nella piscina-laguna costruita con materiali naturali che donano all’acqua un colore cristallino.

Gardanella Village di trova in Via Achille Grandi 46, Peschiera Borromeo
Contatti: 02. 54 71 598 – info@gardanella.it