Test sierologici a prezzo calmierato: a Cassina si cercano laboratori disponibili

Negli scorsi giorni l'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico rivolto ai centri specializzati

foto di Regione Lombardia

Test sierologici a condizioni vantaggiose per tutti gli abitanti di Cassina de’ Pecchi. Questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Elisa Balconi, che negli scorsi giorni ha emesso un avviso pubblico destinato a laboratori specializzati nei test di tipo CLIA o ELISA, destinati alla ricerca degli anticorpi anti Coronavirus.

Cercasi laboratori

Le aziende e i laboratori che intendono presentare un’offerta al comune di Cassina de’ Pecchi avranno tempo fino al 2 settembre, data in cui si procederà alla valutazione delle offerte. In particolare, verranno tenuti in considerazione: il costo applicato per ciascun test, le tempistiche previste, la tipologia di servizio offerto e il costo dell’eventuale tampone. Sarà attribuito un punteggio maggiore, inoltre, ai laboratori che offriranno il proprio servizio tramite appuntamento.

La struttura che eseguirà i test dovrà essere accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e dovrà impegnarsi a gestire in autonomia le prenotazioni dei pazienti, lo svolgimento delle analisi di laboratorio e la redazione del referto entro 48 ore dal prelievo. La società in questione, inoltre, sarà tenuta ad inviare al Comune di Cassina de’ Pecchi i dati anonimi e aggregati dei residenti che si sono sottoposti al test, indicando la percentuale degli esiti positivi, negativi e dubbi.

Il costo del test sierologico – e dell’eventuale tampone – sarà a carico del cittadino, anche se l’intenzione dell’amministrazione comunale resta quella di offrire ai propri residenti un servizio a prezzo calmierato e vantaggioso.

Il 2 settembre, data di scadenza per la presentazione delle offerte, il Comune di Cassina valuterà le proposte ricevute e comunicherà ai cittadini le modalità di svolgimento dei test, il costo e il nome della società con cui è stata stipulata la convenzione.