Segrate, attivo il servizio per pagare le multe online

Una piattaforma dove presto sarà possibile pagare non solo le contravvenzioni, ma anche canoni e tributi

Pagare una multa non è di per se un’attività piacevole, se poi a questo si aggiunge qualche incidente burocratico il tutto può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

A Segrate è stato attivato il servizio per pagare le multe online, grazie alla piattaforma digitale pagoPa. Attraverso una veloce registrazione e alcuni facili passaggi, è adesso possibile effettuare pagamenti verso il Comune per saldare multe e contravvenzioni.

Come fare

Per portare a buon fine il pagamento, bisognerà compilare il form che appare a questo link, inserendo il giorno in cui è stata commessa l’infrazione, il codice numerico del verbale, e la targa del veicolo. Solo nel caso in cui l’infrazione commessa preveda anche la decurtazione di punti dalla patente è obbligatorio inserire e trasmettere i propri dati compilando la dichiarazione online in ogni sua parte, oltre a dover allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente. Una volta compilata l’utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale procedendo quindi con l’invio. L’operazione sarà da considerarsi andata a buon fine, al momento in cui al cittadino verrà inoltrata la ricevuta di trasmissione all’indirizzo di posta elettronico fornito in fase di registrazione.

PagoPa permette di scegliere il metodo di pagamento, basato su un sistema di regole e standard tecnici condivisi tra la società che eroga il servizio, la Pubblica Amministrazione, i gruppi bancari e gli enti di credito.

Altri servizi online

A Segrate saranno inoltre presto disponibili tutti gli altri servizi, offerti dalla stessa piattaforma, per effettuare pagamenti elettronici di canoni e tributi, verso il Comune, Regione Lombardia e tutti gli altri enti locali convenzionati.