Cologno, il corso di protezione civile si fa online

Le lezione saranno caricate su una piattaforma e dispoibile h24

Hai del tempo libero? Vuoi renderti utile alla comunità? L’emergenza Covid-19 ha fatto riscoprire il valore della solidarietà e della vicinanza alle persone più fragili e bisognose.
L’Associazione Nazionale Carabinieri di Brugherio ha organizzato il Corso base on line, gratuito, per diventare Volontari di Protezione Civile con inizio il 6 maggio. Per la prima volta il corso si articolerà in due sole presenze o videoconferenze e le restanti lezioni in modalità e-learning h24 per 7 giorni su 7.

Volontari al servizio della comunità

Uno dei principali obiettivi di informazione e diffusione della cultura di Protezione Civile è l’introduzione della modalità e-learning. Per questo motivo Regione Lombardia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha sviluppato la prima piattaforma nazionale per la formazione a distanza dei volontari di Protezione Civile. Oltre al corso è prevista una fase di formazione “in presenza”, organizzata e mirata alle richieste di informazioni e approfondimenti.
Il Nucleo di Protezione Civile ANC di Brugherio cura la formazione del corso che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per inserirsi nel sistema di protezione civile regionale. Vengono illustrati gli scenari di rischio in cui viene impiegata la Protezione Civile, le procedure operative e vengono offerti le possibili specializzazioni per le quali è necessaria una successiva formazione.

Un’opportunità per tutti

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati, a partire dal compimento del 16mo anno di età, anche se i ragazzi non potranno essere operativi in Protezione Civile fino alla maggiore età.
Il corso avrà inizio il 6 maggio alle 21.00 con la serata di presentazione o videoconferenza, proseguirà dal 7 al 19 maggio, h24 e 7 giorni su 7, in modalità e-learning, e terminerà il 20 maggio con una serata o videoconferenza di chiusura.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line reperibile sul sito www.anc-formazione.it mentre per avere maggiori informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo di posta elettronica corsobase@anc-formazione.it oppure Telegram t.me/anc71corsobase.

Augusta Brambilla