Cernusco: doppio caso di scabbia nel plesso scolastico di via Don Milani

Colpiti due alunni dello stesso nucleo familiare. Per ATS l'attività didattica può proseguire

Doppio caso di scabbia – uno all’asilo nido, l’altro alla scuola dell’infanzia – nel plesso scolastico di via Don Milani. Al momento sono in corso tutte le verifiche necessarie, ma la scuola rimane aperta.

L’Agenzia di Tutela della Salute ha comunicato al Comune un caso di scabbia all’Asilo Nido “Giardino Dei Colori”. Anche la direzione scolastica dell’ Istituto Rita Levi Montalcini ha informato gli uffici comunali di aver ricevuto un’analoga comunicazione da ATS, che riguarda un componente dello stesso nucleo familiare che frequenta la scuola dell’infanzia.

Attività didattica regolare e niente disinfestazione

ATS, gli uffici comunali e quelli scolastici si sono subito attivati per quanto di loro competenza. L’Agenzia di Tutela della Salute ha avviato un’indagine epidemiologica, autorizzando la continuazione dell’attività didattica, consigliando, pur non ritenendo necessaria una disinfestazione, un’accurata e frequente pulizia degli ambienti.

Comune e scuola hanno invece comunicato ai genitori degli alunni tutte le informazioni necessarie sulla patologia, dai sintomi, alla modalità di trasmissione, fino alle modalità di prevenzione.