PM10 oltre i limiti: misure antismog anche in Martesana

Dal divieto di circolazione per alcune categorie di auto fino al riscaldamento. In Martesana misure antismog attive a Pioltello, Cernuso, Cologno e Segrate

I valori di PM10 sono ormai oltre i limiti da giorni e da oggi, Venerdì 3 gennaio, sono attive le misure temporanee antismog di primo livello. I comuni interessati in Martesana – perché con una popolazione superiore ai 30.000 abitanti – sono Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Segrate.

LE MISURE: CIRCOLAZIONE E RISCALDAMENTO

Le misure temporanee di primo livello per la limitazione dei livelli di PM10 riguardano sia il traffico, sia il riscaldamento di abitazioni private ed esercizi commerciali.

Per quanto riguarda il traffico dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare tutti i veicoli Diesel euro 4. Gli euro 0,1,2 e 3 – sempre diesel – non potranno invece circolare dalle 7.30 alle 19.30 dal Lunedì al Venerdì, mentre il Sabato e i Festivi, le auto private non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali dalle 8.30 alle 12.30. Anche i veicoli a benzina euro 0 dovranno stare fermi dalle 7.30 alle 19.30 dal Lunedì al Venerdì.

Per tutti i veicoli, inoltre, è vietata la sosta con motore acceso.

Sul fronte riscaldamento è scattato il divieto per quello al legna e le temperature, sia delle abitazioni private che degli esercizi commerciali, non dovranno superare i 19 gradi.