IC Montalcini Cernusco, arriva l’open day

Una giornata dedicata ad aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore

È arrivato anche quest’anno il momento per i ragazzi di terza media di guardare al futuro: per gli alunni dell’IC Montalcini di Cernusco l’appuntamento con l’orientamento per la scelta della scuola superiore è sabato 19 ottobre, in occasione dell’open day Scuola Orienta.

L’OPEN DAY

La giornata si svolgerà presso la Scuola Secondaria dell’istituto Montalcini di via Don Milani e sarà aperta a tutti gli alunni di terza media e ai loro genitori, come tappa conclusiva di una settimana tutta dedicata alla scelta della Scuola Superiore.

UNA SETTIMANA DI ORIENTAMENTO

Il progetto di orientamento, infatti, è iniziato lunedì 14 ottobre tra i banchi di scuola: durante tutta la settimana i ragazzi hanno svolto test attitudinali, affrontato insieme ai professori varie attività e letture, analizzato e commentato film sul tema della scelta, mirati a far riconoscere a ciascun ragazzo i propri sogni e a far comprendere quanto si sia disposti a “lottare” per inseguirli.

«Ho creato un progetto che coinvolga tutti i docenti, inizi fin dalla prima classe e prosegua con attività sempre nuove fino in terza – ha affermato Elena Belluschi, coordinatice del

Elena Belluschi

progetto -. L’orientamento è in realtà un processo che incomincia fin dall’infanzia e vi partecipano tutti, anche gli istruttori delle attività pomeridiane, sportive o musicali. Tutti possono concorrere a sviluppare un’attitudine.»

Venerdì 18 ottobre, presso la Casa delle Arti in via De Gasperi 12, si svolgerà un incontro durante il quale esperti nel settore scolastico e lavorativo illustreranno ai genitori delle classi terze l’impianto di tutti gli istituti superiori, le caratteristiche principali degli stessi, le opportunità professionali e gli sbocchi lavorativi in vari settori.