“Sulla mia pelle” arriva a Pioltello

    La Lista per Pioltello ha organizzato la proiezione del film su Stefano Cucchi. In sala anche un Avvocato esperto di diritto penitenziario

    Dopo Melzo e Carugate, Sulla mia pelle, film che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, sarà proiettato giovedì 31 Gennaio alle ore 21.00 in Cascina Dugnana a Pioltello. L’iniziativa è organizzata dal cinecircolo Jeanne Moreau e dalla Lista Per Pioltello, in collaborazione con l’associazione Stefano Cucchi- Onlus. Alla serata parteciperà anche l’Avvocato Simone Pozzi, esperto di diritto penitenziario, che racconterà della sua esperienza nelle carceri e fornirà dei dati sulla situazione carceraria in Lombardia.

    IL FILM

    Uscito in molte sale italiane e sulla piattaforma online Netflix il 12 settembre il film, diretto da Alessio Cremonini e interpretato da Alessandro Borghi, indaga l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, scomparso a ottobre del 2009 dopo 7 giorni di custodia cautelare.

    La pellicola ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica in quanto tratta un tema di cui si è discusso al lungo e che ha visto per anni impegnata la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, in manifestazioni e processi per accertare le responsabilità.

    LUCIA LANZANOVA: «LA LISTA PER PIOLTELLO RIPARTE DAI DIRITTI CIVILI»

    Lucia Lanzanova, coordinatrice della Lista per Pioltello, è convinta che sia necessario per il movimento tornare ad occuparsi dei temi che sente più vicini. «Dobbiamo ripartire dai temi cari alla lista-ha detto-come i diritti civili, l’ambiente e la giustizia sociale. Quello  cinematografico è un buon mezzo per veicolare un messaggio e pensiamo di utilizarlo– ha aggiunto- anche per affrontare altre tematiche come, ad esempio, il riciclo dei rifiuti». La coordinatrice anticipa anche due iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi: la prima sul biglietto unico e i traposti in Martesana. La seconda, insieme a CIVES (coordinamento delle liste civiche della martesana), sulle prossime elezioni europee