Si chiamerà District of Independent Makers (DIM) e avrà il suo centro nevralgico dentro e fuori La Filanda, l’evento dedicato al design indipendente che Cernusco si prepara ad ospitare in occasione della settimana del Salone del Mobile e della rispettiva Design Week. Dal 19 al 22 aprile quindi, oltre a Via Tortona, Brera e Lambrate, anche Cernusco ospiterà una serie di eventi proposti dall’associazione Milano Makers che riunisce i migliori designer indipendenti.
UNA NUOVA FERMATA SULLA GREEN LINE
“La posizione della nostra città – ha affermato il sindaco di Cernusco Ermanno Zacchetti, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Isimbardi a Milano – si è dimostrata strategica essendo sulla linea verde della metropolitana e ben collegata a Milano anche attraverso la ciclabile. Questa green-line che unisce Milano e Cernusco fa in modo che Cernusco diventi punto di riferimento per l’area della Martesana e dell’intera Città Metropolitana”. Tutti i visitatori dunque, una volta visitate le tappe principali milanesi (Lambrate, Centrale, Brera, Tortona), potranno proseguire il viaggio e raggiungere i territori cernuschesi sia in metropolitana che in bicicletta.
I “MAKERS”, AUTO-PRODUTTORI CREATIVI DI DESIGN
I veri protagonisti dell’evento cernuschese saranno proprio i nuovi designer indipendenti che potranno esprimere la loro creatività all’interno dei padiglioni che verranno allestiti alla Filanda. “Il mondo dei makers e del design – ha commentato l’assessore al Design Urbano Luciana Gomez – rappresentano un connubio tra innovazione e tradizione che ben si sposa con Cernusco sul Naviglio. Anche la scelta della Filanda non è casuale: un luogo, simbolo della tradizione artigianale locale, che negli ultimi anni è stata trasformata in un luogo che offre servizi a tutta la comunità”.
Un piccolo assaggio di quello che sarà il Cernusco District of Indipendent Makers si potrà avere in occasione della Festa di San Giuseppe, che andrà in scena nel fine settimana del 17-18 marzo.






