Gorgonzola,
così come altri paesi della Martesana, ha adottato il sistema dell’EcuoSacco per la raccolta della frazione secca.
Si tratta di un progetto in fase di sperimentazione che vede coinvolti i comuni soci di Cem Ambiente e che si pone come obiettivo quello di ridurre drasticamente il gran numero dei rifiuti e introdurre una tariffa più equa così da rendere il cittadino sempre più consapevole e responsabile nella raccolta dei rifiuti.
“Nel marzo del 2017-ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi– è stato introdotto a Gorgonzola il sistema sperimentale EcuoSacco, passo fondamentale verso la misurazione puntuale della produzione di rifiuti, domestica e non domestica, della frazione secca, che ha portato ad un significativo miglioramento della percentuale di raccolta differenziata”.
Secondo i dati forniti da Cem Ambiente, l’introduzione del sacco rosso ha permesso il recupero di molti dei rifiuti che prima erano oggetto di smaltimento, migliorando di conseguenza la qualità della raccolta differenziata soprattutto per quanto attiene al multipack, ma anche di frazione umida e carta. Nei mesi di sperimentazione si è passati da 73 Kg di rifiuto secco pro capite a 35 kg con benefici per la comunità e l’ambiente. Meno immondizia è stata eliminata attraverso i termovalorizzatori, circa – 57%, con una minore emissione di Co2 nell’atmosfera e inferiori costi di smaltimento.
La città di Gorgonzola ha una lunga tradizione ecologica grazie all’attenzione dei propri cittadini e l’amministrazione comunale vuole investire proprio sul loro comportamento virtuoso per costruire un futuro meno inquinato.
“Stimiamo che la percentuale media mensile di raccolta differenziata dall’introduzione del progetto sperimentale EcuoSacco sia oggi superiore all’82% e ci permette così di ridurre la tariffa della TARI nel 2018 del 9% per le utenze domestiche e del 11% per le non domestiche”. ha sottolineato Angelo Stucchi.
Dal 19 febbraio scorso e fino al 10 marzo dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30, esclusi i giorni festivi, presso il Centro Intergenerazionale di Via Italia 84 è in corso la distribuzione gratuita. Alle utenze domestiche sono consegnati sacchetti in mater-bi per gli scarti di cucina (frazione umida), sacchetti in polietilene gialli per la raccolta del multipack ed ecuo sacchi rossi per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (frazione secca).
“Sono contento di questo risultato e della sensibilità dei cittadini verso l’ambiente, dimostrata dal loro contributo per il successo dell’EcuoSacco.- ha concluso Angelo Stucchi– E’ proprio questa sensibilità che ci stimola a fare di più iniziando a migliorare a breve altri servizi per diminuire la percentuale di rifiuti procapite”.
La versione disponibile dal 2018 dell’EcuoSacco, ha assicurato Cem Ambiente, è migliorata nella consistenza accogliendo le richieste di cittadini e Comuni per sacchi più resistenti.
Augusta Brambilla






