Biblioteca di Cologno protagonista a Tempo di Libri

Nell'ambito della Fiera Internazionale dell'Editoria il Sistema Bibliotecario Nord-Est propone tre laboratori dedicati al mondo digitale

Tempo di Libri
Tempo di Libri

Con 425 espositori tra case editrici, riviste, associazioni, biblioteche, librerie, enti pubblici e start up e un totale di 850 appuntamenti e 1.200 ospiti, inaugura oggi a Milano la seconda edizione di Tempo di Libri.

No Banner to display

Da giovedì 8 a lunedì 12 marzo, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocitydiretta da Andrea Kerbaker e organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, rappresentati rispettivamente da Ricardo Franco Levi e Solly Cohen) nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura, la Fiera Internazionale dell’Editoria alza il sipario sul mondo dei libri.

E tra i numerosi eventi in calendario, lunedì, nella giornata dedicata alle frontiere del mondo digitale sarà protagonista il Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano, ovvero il sistema bibliotecario che comprende le biblioteche comunali di Brugherio, Bussero, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese.

Dalle ore 10 alle ore 18 di lunedì 12 marzo il Sistema Bibliotecario Nord-Est Milano proporrà ai visitatori di Tempo di Libri tre laboratori rivolti agli studenti delle scuole superiori focalizzati sul mondo digitale realizzati a cura della biblioteca di Cologno Monzese.

Si comincia con l’incontro dal titolo “Sai cercare (e trovare) l’ago nel pagliaio?” a cura di Cristina Giavoni che tratterà il tema della ricerca in rete di informazioni, libri, film e consigli di lettura.

A seguire Franco Perini si occuperà de “La biblioteca nello smartphone”. Si parlerà di e-book, delle loro caratteristiche, dei dispositivi per la lettura, le app, i canali di distribuzione gratuiti e a pagamento.

Infine si toccherà il tema delle immagini con l’incontro “Cerco delle fotografie, ma da che parte inizio?”. Paola Domina spiegherà come esplorare i siti istituzionali di archivi, musei e biblioteche e i social network per la ricerca di documentazione fotografica.

I laboratori si terranno nel padiglione 3 di Fieramilanocity. Ogni laboratorio sarà aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti che si potranno iscrivere contattando Laura Teruzzi dell’Ufficio Promozione Biblioteche all’indirizzo mail Laura.Teruzzi@comune.milano.it.