Una tradizione fatta di impegno, passione, musica e coreografie: le bande musicali e le loro inseparabili majorettes fanno parte di usanze di grande valore, che a Cernusco non sono mai passate in secondo piano, grazie all’associazione Banda e Majorettes, che da 140 anni fa risuonare trombe e tamburi per le vie cittadine.
In occasione di questo importante anniversario, la ricerca di nuove leve si apre anche alle majorettes, le storiche atlete che precedono la banda durante manifestazioni e parate, realizzando coreografie con l’ausilio dei tipici bastoni.
Abbiamo parlato con Nadia Santambrogio, coordinatrice delle majorettes di Cernusco, che ci ha raccontato cosa significa essere majorette oggi e come è possibile far entrare la propria bambina in questo mondo di musica e colore: “Noi di majorettes Cernusco da quattro anni abbiamo ripreso un’attività interrotta tempo addietro, e che ha visto le ex ragazze rimettersi in gioco con entusiasmo. Si tratta di una tradizione che un tempo era più vissuta, le alternative per le bambine erano minori e di conseguenza maggiore risultava essere la possibilità di partecipare alle parate. Oggi, però, nonostante ci capiti di incontrare bambine e ragazze che non sanno cosa significhi essere una majorette, la grande curiosità e il forte interesse che troviamo ci spinge a promuovere nuove adesioni“.
L’attività è rivolta a bambine e ragazze che vadano, all’incirca, dai 6 ai 25 anni:
“Con delle eccezioni – ci ricorda Nadia con una risata – noi, infatti, ex majorettes, siamo un caso straordinario, e ora è arrivato il momento di lasciare spazio alle più giovani: vogliamo guardare avanti e coltivare nuove leve“.
Parte della loro forza sta nella passione, infatti non sono rari gli autofinanziamenti del gruppo al fine di garantire sempre il massimo.
L’intento, in occasione di questo importante anniversario, è quello di dare visibilità alle attività coinvolgendo anche diversi corpi di ballo e organizzando vari eventi, come quello che ormai da qualche anno realizzano a settembre a Milano: da piazza del Duomo fino ad arrivare al Conservatorio, banda e majorettes colorano la città insieme ad altri gruppi, provenienti persino dall’estero.
Alla prossima ‘apparizione in pubblico’, inoltre, manca davvero poco: in occasione della Fiera di San Giuseppe a Cernusco, musicisti e ballerine si troveranno per le vie della città, accompagnando la musica a balli e spettacoli.
Per i 140 anni, il desiderio è quello di mostrare che la banda non è solo la classica parata, e di invitare ragazzi e ragazze alle prove di musica e coreografie, che si tengono il lunedì e il mercoledì presso la Casa delle Arti di Cernusco.
“Vorremmo anche organizzare – ci ha raccontato Nadia – una mostra, con le fotografie storiche e l’esposizione delle divise di una volta”.
Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo è possibile visitare la pagina Facebook Banda e Majorettes di Cernusco sul Naviglio, e per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri 347-2483141 (per la banda) e 338-5848557 (per le majorettes).






