GESSATE
NOVITA’:LA CARTA DI IDENTITA’ DIVENTERA’ ELETTRONICA NEL 2018

Gessate così come tanti altri comuni della Martesana, Bussero, Gorgonzola, Cassina de’ Pecchi, Cambiago, attiverà, da gennaio 2018, un servizio ai cittadini di facile accesso e comodo per ottenere la Carta di  Identità  Elettronica o semplicemente C.I.E.

No Banner to display

La nuova carta di identità, rispetto alla forma cartacea, ha le dimensioni di una carta di credito,  è contrassegnata da un numero seriale  detto unico nazionale e dalle immagini di due impronte digitali, un dito della mano destra e uno della mano sinistra.

Da casa, dall’ ufficio, dal tablet, dallo smartphone si potrà accedere direttamente sul sito web del comune e cliccando sul link dedicato si troveranno tutte le informazioni necessarie per richiedere la carta di identità, che sia  per la prima volta o  per  il rinnovo  e in caso di furto o smarrimento.

Il link apre l’agenda elettronica che consente di prenotare un appuntamento con il personale dell’Ufficio Servizi Demografici e nei giorni di apertura al pubblico prestabiliti. Il cittadino quindi si recherà in comune munito della stampa dell’appuntamento, che ha un codice a barre identificativo, insieme a una foto tessera.  Qui consegnerà i documenti richiesti e lascerà anche le sue impronte digitali che entreranno nel registro A.N.P.R. (Anagrafe  Nazionale Popolazione Residente).  Entro 6 giorni la carta di identità elettronica verrà recapitata a casa o potrà essere ritirata in comune.  Il  costo è  Euro 23,00 per nuovo rilascio e  Euro 29 per il rinnovo anticipato e in caso di smarrimento e furto.

Per consentire il passaggio alla Carta di Identità Elettronica gli uffici hanno lavorato molti mesi per adeguare i sistemi informatici e per la formazione del personale. Il progetto della C.I.E si pone l’obiettivo sia di rendere più semplice il rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione sia di gestire ed archiviare i documenti in conformità alle norme nazionali ed europee. – ha spiegato la Responsabile dei Servizi Demografici del comune di Gessate dr.ssa Caterina Livraghi–  Il cittadino potrà, attraverso il portale web comunale, prenotare un appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio della carta di identità elettronica. Entro sei giorni la riceverà direttamente a casa o altro luogo prescelto oppure potrà ritirarla direttamente in comune. Il rilascio della C.I.E richiede qualche giorno in più rispetto a quella cartacea, ma garantisce maggiore sicurezza nella registrazione e trasmissione dei dati dei cittadini”.

E’ un obbligo di legge che piano piano tutti i comuni italiani stanno introducendo e che ha come scopo quello di rendere accessibili ai cittadini alcuni servizi della Pubblica Amministrazione direttamente da casa.

Augusta Brambilla.