CERNUSCO
UNA NUOVA SCUOLA DI ARTE TERAPIA E UN CENTRO PER TERAPIE COMPORTAMENTALI, APRONO IN CITTA’

Verrà inaugurato il prossimo 19 novembre alle ore 17.00, il Centro Polivalente di via Alessandrini 5. Il Centro, gestito da A.N.T.I.C.A Italia Onlus ospiterà due importanti progetti: il centro di terapie comportamentali A.B.A Il Palloncino Blu, attivo già da settembre, e la scuola di ARTEDO di ArtiTerapie. Sono ventinove fin ora le sedi operative della scuola di Arte Terapia in Italia, tre delle quali sono situate in Lomabardia: Milano, Como e Novara.

Se non imparo come tu insegni, insegnami come io imparo” questo il motto de Il Palloncino Blu che un servizio di analisi di comportamento applicata conosciuta come Applied Behavior Analysis. “Fondamentale è il rapporto di fiducia che si instaura tra terapista e bambino – spiega la terapista RBT Angelica Chiarellaun rapporto che deve far sentire il bambino amato e rispettato”.

Diploma di scuola secondario superiore e/o laurea triennale sono i requisiti per accedere al percorso di formazione di arti terapeuta. Arteterapia, musicoterapia, danzamovimentoterapia e teatroterapia saranno le discipline al centro del percorso formativo di ARTEDO. L’arteterapia è una disciplina di appoggio e cura di indirizzo psichico utilizzato per la ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri ed emozioni. Sono tecniche che mettono in risalto le potenzialità, della singola persona, di elaborare creativamente quelle sensazioni che a parole non riuscirebbero a trasmettere. “Le Arti Terapie – dichiara Eleonora Morino, direttrice della scuola – sono discipline psicocorporee che utilizzano il suono, il corpo, l’arte, il movimento per creare una relazione con il paziente o il gruppo di pazienti”.