“Io re-sto a scuola”
è il nuovo servizio proposto dall’Amministrazione Comunale di Carugate rivolto a tutti i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado. Attivato lo scorso 27 Settembre ed inaugurato il 10 novembre, il servizio è gestito dalla cooperativa “Il Melograno” già molto attiva sul territorio carugatese. Un gruppo di educatori qualificati seguiranno i ragazzi per l’intero pomeriggio in cui, oltre al momento studio, ci saranno anche attività ludiche e laboratori volti a incentivare la relazione tra i ragazzi. Il Comune, dopo un’attenta ricerca, ha scelto come luogo di svolgimento i locali della scuola primaria S. Caterina in cui i ragazzi vengono accompagnati subito dopo la fine delle lezioni dagli educatori.
“L’intenzione è quella di creare uno spazio di aggregazione e inclusione con adeguato accompagnamento sia nel momento dei compiti, sia in quello del gioco – spiega l’assessore pubblica istruzione Marcella Sangalli – è una richiesta che mi è stata fatta direttamente dalle famiglie all’inizio del mio mandato e mi sono mobilitata subito per attivare questa forma di dopo-scuola”
Un progetto che va a sostituire una realtà che era già attiva sul territorio, ma sotto forma di Centro di Aggregazione Giovanile. Le famiglie che decideranno di usufruire di questo nuova iniziativa, si troveranno quindi davanti a due opzioni.
La prima è quella iniziare subito alle 13.50, usufruendo del servizio mensa messo a disposizione, fino alle 17.45 con un costo annuo di € 240,00. La seconda possibilità, invece, prevede l’ingresso alle ore 14.45 fino alle 17.45 ed è completamente gratuito.







