Brugherio non dimentica il suo eroe Michele Trombello e, soprattutto, non lo dimenticano gli ‘Amici di Resuttano’, l’Associazione molto attiva in città protagonista di tanti momenti aggregativi e che raccoglie centinaia di concittadini originari del Comune Nisseno, proprio come Michele.
Aveva 33 anni Michele quando, in una tragica domenica dell’aprile del 2002, morì nel disperato e riuscito tentativo di salvare un bambino dal falcone di una gru caduto all’improvviso durante la fiera dell’edilizia di Busto Arsizio, in provincia di Varese.
L’Associazione ‘Amici di Resuttano’, con la collaborazione dell’A.S.D. Arcobaleno di Brugherio, dell’Associazione SKO Arianna Amore Onlus e con il patrocinio del comune di Brugherio, ha voluto organizzare per quest’anno una camminata non competitiva su due percorsi, dal titolo ‘Il Cuore non dimentica – Camminata per Michele”. Il ritrovo sarà domenica 24 settembre al Parco Increa alle ore 8.00.
Il costo di iscrizione per bambini e adulti è di 5 Euro, comprensivo di maglietta, e di 7 Euro se si aggiunge il biglietto pesca.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione SKO – Arianna Amore Onlus, fondata in memoria della piccola Arianna Amore, a sostegno della ricerca contro la leucemia infantile per il finanziamento di progetti scientifici.
PER SAPERNE DI PIU’
Tante le occasioni in città per ricordare Michele, a partire dall’intitolazione di un viale all’onorificenza della ‘Cittadinanza Benemerita alla memoria’ conferitagli lo scorso 11 dicembre nella cornice della cerimonia ufficiale dedicata ai festeggiamenti per i 150 anni di fondazione del Comune di Brugherio.
A ritirare la targa con la scritta “Resuttanese di origine e brugherese di adozione, ha donato la sua vita a soli 33 anni nel 2002 per salvare un bambino, che rischiava di restare schiacciato sotto una gru durante un’esposizione al centro fieristico di Busto Arsizio. Medaglia d’oro al valor civile alla memoria nel 2002, Brugherio lo ricorda con affetto e riconoscenza” la moglie Michela Graniello.
Michele verrà ricordato anche venerdì 15 settembre nel recital musicale ‘Safety Blues’, scritto, prodotto e interpretato da Pier Angelo Cantù e dedicato alle morti bianche e alla sicurezza sul lavoro, ultimo spettacolo in programma nell’ambito della rassegna ‘l’altra Stagione 2017’.





