BRUGHERIO
UNA MOSTRA RIPERCORRE LA VITA DI MADRE TERESA E DEGLI “INTOCCABILI” DI CALCUTTA

Giunge a Brugherio la mostra itinerante ‘Madre Teresa. Vita, spiritualità, messaggio’, l’emozionante esposizione promossa dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore, dall’Associazione Meeting Rimini, dall’Associazione Kairos e a cura del Mother Teresa Center, che ripercorre in 25 pannelli la vita e il prezioso messaggio religioso della Santa premio Nobel per la pace nel 1979.

Una vita, come è noto, dedicata ai piveri e reietti  di Calcutta ex capitale dell’India britannica, dove gli Intoccabili venivano emarginati per le strade polverose e sporche della megalopoli. Un Sari bianco e azzurro per abito e una casa come ricovero ed ospedale, permisero alla suora albanese di fondare nel 1950 l’ordine delle ‘Missionarie della Carità’ che nei decenni seguenti vide un’espansione capillare prima in India e poi in tutto il mondo.

L’inaugurazione del 6 maggio sarà accompagnata dalla presenza di Marina Ricci, ex giornalista del Tg5 e autrice del testo ‘Govindo, il dono di Madre Teresa‘, che nel 1992 in qualità di inviata del telegiornale, conobbe Govindo, bambino affetto da una rarissima malattia incurabile, lo adottò e lo portò con sé in Italia a vivere nella sua già numerosa famiglia, dove morì 12 anni dopo, e che testimonia concretamente proprio quel messaggio portato in evidenza dalla mostra sulla Santa.

La mostra sarà visitabile dal 6 al 13 maggio presso la Galleria delle Esposizioni della Biblioteca Civica di via Italia. Per info e prenotazioni di visite guidate: 392 6169566 oppure francopompele@libero.it