Il mestiere più difficile del mondo, si sa, è fare il genitore, ed è ancora più complesso riuscire a farlo bene. I genitori di Vimodrone però possono contare su un aiuto in più da parte di Kayròs, la Onlus da sempre impegnata nel sociale e con un occhio di riguardo rivolto all’adolescenza.
Ed è proprio agli adolescenti e ai loro genitori che si rivolge una serie di 4 incontri chiamati non a caso ‘Il mestiere di diventare grandi’, nei quali un team di professionisti fra cui psicologi, medici ed esperti del settore, offriranno ai genitori alcuni spunti di riflessione, modalità di approccio e molto altro verso uno dei più difficili momenti della crescita di una persona, quello dell’adolescenza.
Si parte proprio oggi martedì 14 marzo con l’appuntamento ‘Bulli e vittime, consigli utili per la prevenzione e l’aiuto’, curato dalla Dott.ssa Chiara A. Ripamonti e dal Dottor Luca Pasquarelli, entrambi psicologi e docenti presso l’Università Statale di Milano con i quali si inizierà ad indagare un mondo spesso sconosciuto ai genitori e nel quale i ragazzi perdono identità e sicurezza, diventando quindi facilmente prede prima e poi vittime.
Seguiranno gli altri incontri martedì 4 aprile ‘La relazione genitori-figli tra comunicazione e conflitto’,; martedì 9 maggio ‘Accoglienza: la relazione educativa, istruzioni per l’uso’ e martedì 23 maggio ‘Il linguaggio: perché il bambino impara a parlare’.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sede dell’associazione di via XXV Martiri 28 dalle ore 21.00 e saranno ad ingresso gratuito su offerta libera. Per iscrizioni ed info scrivere ad amministrazione@kayros.it