VIMODRONE
UN RISOTTO SOLIDALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE. OLTRE TRECENTO A TAVOLA

Molti dei comuni della Martesana si sono da subito mobilitati per donare aiuti ai paesi terremotati del Centro Italia. L’apertura di un unico conto corrente, manifestazioni ed eventi benefici ma anche gesti che hanno unito i cuori di questi paesi alle famiglie terremotate.

La risottata benefica alla Cascina Tre Fontanili di Vimodrone ne è di ennesimo esempio.Domenica del 25 settembre l’amministrazione comunale grazie alla collaborazione con l’Associazione “Amici per Vimodrone” ha cucinato e offerto all’aperto, nel cortile della cascina, il risotto ai cittadini.

L’intera giornata, programmata intorno al tema Ambientale “Puliamo il Mondo” (qui), si è così conclusa con la cena solidale il cui ricavato delle offerte donate dai partecipanti, sarà devoluto sul conto corrente comune a tutte le amministrazioni della zona che in questo periodo hanno organizzato iniziative di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Cosa ci può essere di più significativo di una manifestazione che sappia legare, in questo forte momento di incertezza, il tema solidale, ambientale e di difesa degli animali? – sostiene Ivana Broi, Vicesindaco e Assessore Ambientale che continua- la risottata è decisamente l’anello di congiunzione di tutte le iniziative dell’intera giornata sapendo creare, il mangiare tutti insieme ascoltando della musica all’aperto, un momento di grande e forte aggregazione”.

Molti infatti sono stati i cittadini che hanno accolto l’iniziativa solidale con entusiasmo e partecipazione tanto da stimare più di trecento persone con più di 20 chili di riso cucinati il tutto, accompagnato dalle note musicale del gruppo locale “Non solo Blues“. “La giornata non poteva che concludersi in modo migliore –dice il Sindaco Antonio Brescianini – l’evento di questa sera si inserisce in un più ampio programma di iniziative solidali, che noto con molto piacere che i cittadini vimodronesi, attraverso le numerose partecipazioni di quest’oggi, accolgono e supportano fortemente”.

risottata 2