La fotografia che spiega e ritrae la musica, e ancora, la musica che prende vita con esibizioni live, e per finire, la partecipazione attiva dello spettatore in workshop, dibattiti e presentazioni di libri. Si anima di suoni e luci il weekend del prossimo 18 e 19 giugno con Foto di Note; di quella luce che serve a ritrarre attraverso l’otturatore; di quei suoni che sono frutto di concerti e performance live.
Per entrare nel concreto, si tratta di un weekend di mostre, esattamente 9, dislocate in alcuni luoghi chiave del paese, cui si accompagneranno 3 attrazioni musicali. Tra le diverse installazioni, spiccano alcuni nomi particolari: Subsonica e Negramaro, sono ritratti in due mostre firmate rispettivamente da Rossano Ronci e Daniele Coricciati; Pierpaolo Pitocco invece, art director della famosissima rivista di musica Rolling Stone, userà le polaroid per un viaggio nel tempo tra vintage e vinili. Rolling Stones, Led Zeppelin, AC/DC, Who, David Bowie, Tina Turner, Queen e Duran Duran, sono invece gli artisti catturati sul palco da Gianni Basso, fotografo per numerose riviste di musica Rock. Fabio Treves è l’altro grane nome presente nella due giorni di Foto e Note. Il cantante fondatore della Treves Blues Band, esporrà una galleria di scatti che cuciono la storia del Blues e del Jazz così come l’ha catturata dal suo obiettivo (qui tutte le schede con orari, sedi e spiegazioni delle 9 esposizioni).
La musica sarà anche live, al chiuso e per le strade, ricercata, innovativa e travolgente. Buskers provenienti da tutta Italia. suoneranno ogni sorta di genere musicale tra cortili, Naviglio, strade e parchi cittadini in entrambe i giorni di rassegna; l’Orchestra di Via Padova con il suo interessante e accattivante repertorio chiuderà la festa in bellezza in Piazza Unità d’Italia il 18 giugno dalle ore 22.00, e il grandissimo evento, Nox, farà da fiore all’occhiello all’intera rassegna. Si tratta di quattro composizioni per voce mezzosoprano, soprano e live computer, una tecnica complessa che in presa diretta converte le voci in suoni. Quest’ultimo appuntamento firmato dal compositore Jacopo Baboni Schilingi è atteso sabato 18 giugno alle ore 21.00 presso la Casa delle Arti, e sarà corredato da una galleria espositiva di scatti propri dell’autore, nella somma perfetta del senso della manifestazione, che unisce foto e note.
“Il Festival FotodiNote sarà una bella occasione per vivere e far vivere ai tanti visitatori che questa manifestazione attirerà a Cernusco sul Naviglio, la nostra città, le sue piazze e i suoi beni storici e culturali -hanno dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini e l’Assessore alle Culture Rita Zecchini– Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale con l’associazione Talenti in Circolo e a tutti gli sponsor che hanno deciso di fare la loro parte per la buona riuscita dell’iniziativa, Cernusco ospiterà una due giorni di appuntamenti di altissimo livello, un Festival unico nel suo genere che porterà in città grandi nomi della fotografia e della musica nazionale e internazionale”.
A corredo dell’intera manifestazione ideata e curata da Leonello Bertolucci, che conta sul supporto di 22 tra sponsor e partner culturali e sul patrocinio di Città Metropolitana di Milano, sono organizzati altri appuntamenti. In Piazza Unità d’Italia ad esempio, gli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia realizzeranno ritratti fotografici a tutti coloro che si presenteranno con uno strumento musicale. Sabato 18 giugno alle 17.00 in Filanda, Carlo Massarini prenderà il suo ultimo libro “Absolute beginners. Viaggio alle origini del rock 1936-1969” firmando copie e incontrando il pubblico. Stesso luogo, stesso giorno, ma alle ore 18.30, si svolgerà il dibattito incentrato sui due ruoli di foto e musica nel campo dell’arte. Domenica alle ore 17.00 presso la Casa delle Arti, sarà Fabio Treves a dialogare con il pubblico illustrando di persona la sua esposizione di scatti artistici.
I biglietti di Foto di Note, saranno presto disponibili in prevendita online su Mailticket (www.mailticket.it) e nei giorni dell’evento presso la biglietteria unica in piazza Matteotti, nel centro cittadino a 5 euro con ingresso per per tutte le mostre e gli eventi, ridotto 2 euro per bambini dai 3 ai 10 anni.





