CARUGATE
QUINTO COMPLEANNO PER LA CAMMINATA DEL VOLONTARIO CHE OGNI ANNO CONTA ALMENO 600 ISCRITTI

plogging gorgonzola

5° edizione, 12 sponsor, 17 associazioni presenti, 5 euro d’iscrizione, una media di almeno 600 iscritti ogni anno, e un percorso che può andare da 1 a 11 chilometri, con distanze intermedie di 4 e 7 chilometri. In numeri è questo il riassunto che si potrebbe fare della Camminata del Volontario che si terrà il prossimo 17 aprile a partire dalle 09.00 del mattino presso il Centro Sportivo del Ginestrino.

La formula è quella collaudata da sempre, e vede il ricavato destinato in beneficenza ad un’associazione o ad un ente, che nel caso di quest’anno sarà l’ oratorio Don Bosco. Proprio il mondo dell’associazionismo e del volontariato è il motore trainante dell’evento giunto al suo quinto compleanno, e per questo all’ingresso del parco del Ginestrino, verranno allestiti stand di ogni realtà presente.

La gara podistica è come ogni anno alla portata di tutti, con la possibilità di incamminarsi per una passeggiata blanda o sostenuta, con l’andatura da Fitwalking, con una corsetta o una vera gara per cercare di superare i propri limiti. Le lunghezze sono differenti e lungo il percorso si troveranno 2 punti ristoro, il personale dello staff per qualsiasi esigenza, e il servizio scopa che seguirà l’ultimo concorrente. L’invito come sempre è di partecipare numerosi, come singoli, in famiglia, con la scuola, la propria classe, squadra o gruppo di amici; in ogni caso ai primi 800 iscritti sarà donata una bottiglia di vino, e per tutti i partecipanti ci sarà il tradizionale piccolo omaggio floreale, mentre per i gruppi con almeno 15 persone è prevista una coppa a premio della numerosa partecipazione.

Anche per il 2016  la Camminata del Volontario ospiterà al suo interno la Run For Parkinson, passeggiata non competitiva di 1 chilometro giunta alla sua 7° edizione. Si tratta di un’iniziativa internazionale che nella passata edizione ha coinvolto 10 nazioni contemporaneamente, e che punta alla sensibilizzazione e alla lotta contro il Parkinson. Quest’anno l’evento si svolge proprio nella settimana nazionale della Corsa Contro il Parkinson, che si terrà per 8 giorni consecutivi tra il 9 e 17 aprile, e che quindi a Carugate chiude il ciclo di eventi. Saranno presenti tutti i membri del Gruppo Sostegno Parkinsoniani cittadino, che come sempre parteciperanno accanto alle loro famiglie ed amici.

Il tempo si prevede bello, inizia la stagione dove rimettersi in forma dopo l’inverno, e questa è un’occasione per farlo aggiungendo anche un piccolo gesto solidale.