BRUGHERIO
ANCHE IL SINDACO INCONTRA DEL RIO A MONZA: “LA METRO’ E’ PROGETTO CONCRETO, MA PREMATURO PARLARNE ORA”

Un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per parlare del futuro del territorio, ma anche di metropolitana, e mezzi pubblici. E’ questa l’occasione che ha visto riuniti i Sindaci della Brianza nella mattinata di lunedì 11 aprile, nella sede della Provincia a Monza.

No Banner to display

Il tema è di forte attualità soprattutto per Brugherio, unico comune della Martesana nella provincia monzese, e il sindaco Marco Troiano era presente in prima linea all’incontro con Graziano Delrio, un occasione che il primo cittadino definisce “un momento di scambio di idee e dialogo”. Pare infatti che non si sia trattato nel dettaglio di un argomento particolare, ma che i sindaci abbiano portato sul tavolo tutti i temi caldi del momento, dalla Metropolitana alla Pedemontana, sino all’esigenza di recuperare risorse per il trasporto pubblico.

Sicuramente c’è stata una positiva interlocuzione con il Ministro, anche solo la sua presenza significa molto per il territorio –ha proseguito il sindaco- Il suo Ministero punta a mantenere come priorità l’incremento del trasporto pubblico diminuendo la circolazione di auto e mezzi pesanti, ed è un progetto esteso non solo alla nostra zona ma a tutta la Regione. Pare che ad ora sia in corso la stesura di una strategia, un piano che racconta quali interventi si pensa di fare e come utilizzare certi fondi specifici, cercando di far partire al più presto le opere sul territorio, attualizzandole alle esigenze”.

E’ qui che si inserisce il tema strettamente legato alla città, dove da tempo i cittadini aspettano il prolungamento della metropolitana verde (M2) da Cologno Nord fino a Vimercate, che nei progetti dovrebbe passare anche per Brugherio. “Per quanto riguarda la questione metropolitana, si è fatto portavoce della questione il Sindaco di Vimercate, parlando a nome dei primi cittadini dei Comuni interessati; ma al momento parlare del prolungamento della metro appare un’azione prematura senza un documento strategico e un ragionamento sulle risorse specifiche -ha concluso Troiano- Il segnale positivo è che Delrio ha parlato in questa occasione di un progetto concreto”.

Il dialogo rimane quindi aperto: i sindaci e i cittadini della Brianza dovranno aspettare del tempo prima che i progetti diventino realtà, ma il Ministro ha ribadito con questo incontro l’intenzione di investimenti concreti nel trasporto pubblico nella zona. Forse qualcosa si muove.