SPECIALE NATALE 1° SETTIMANA
EVENTI IN MARTESANA DAL 4 AL 10 DICEMBRE

Comincia oggi la rubrica natalizia di Fuoridalcomune.it, dedicata agli eventi e appuntamenti in Martesana, che uscirà ogni venerdì per tutto il periodo delle feste. Mentre alcuni Comuni stanno ancora mettendo a punto il loro programma, ecco i primi appuntamenti che potrete trovare nella settimana dal 4 al 10 dicembre.

E’ bene precisare che al momento facciamo riferimento ai soli eventi istituzionali resi noti dagli uffici dei Comuni, più qualche grande evento organizzato da associazioni e comunicato per tempo. Va da sè, che sicuramente saranno molte di più le occasioni di festa nel nostro territorio.

DAL 4 AL 10 DICEMBRE

BRUGHERIO
Domenica 6 dicembre sarà inaugurata la mostra di presepi a cura degli Amici del presepio del Gruppo Sant’Albino-San Damiano. L’appuntamento è per le ore 15.30 presso la Galleria Espositiva della biblioteca civica. Chi non riuscirà ad essere presente a questo appuntamento, non si deve preoccupare: la mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì dalle ore 16:30 alle 18, sabato e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18. Il primo dell’anno l’apertura sarà dalle ore 16 alle 18. La mostra resterà chiusa il 25 e il 31 dicembre. Alla mostra, giunta alla sua nona edizione, partecipano una cinquantina di espositori provenienti da diverse località: dalla bergamasca, dal varesotto, da Novedrate di Como e da numerose località briantee. Gli espositori brugheresi, in primis il presidente dell’associazione Pietro Sangalli, sono circa una decina.

Il 6 dicembre, in replica l’8, avrà inoltre inizio la rassegna musicale di natale, che proporrà diversi appuntamenti per persone di tutte le età e tutti i gusti. Si inizia con “Speciale Giovani” a cura della Fondazione Luigi Piseri, che segna la chiusura della decima stagione concertistica Piccole Chiese e Dintorni. Appuntamento alle ore 16.00 alla chiesa di Sant’Ambrogio.

Altri due sono gli appuntamenti per il 6 e l’8 dicembre: domenica in piazza Roma dalle ore 09.00 alle ore 19.30 ci sarà “aspettando il Natale” con Cre-Arti, mentre martedì, alla stessa ora e nello stesso luogo, ci saranno i mercatini di Natale a cura di Hobby&Arte.

Inoltre, fino al 20 dicembre, nei giorni venerdì e sabato, QVC Italia in via Guzzina 18, aprirà ai soli brugheresi, le porte del proprio outlet store per gli acquisti natalizi, dalle ore 10.00 alle 19.00

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Cernusco inizia il proprio fitto calendario di appuntamenti con il carro di babbo Natale, dal primo al 22 del mese percorrerà le vie e le piazze della città, a cura dell’Unità Pastorale Giovanile (qui il percorso).

Sabato 5 dicembre in piazza Matteotti, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si terrà il mercatino di Natale a cura dell’associazione Abio Martesana, mentre alla biblioteca civica, alle ore 16.00, i bambini dai 6 agli 11 anni potranno divertirsi con lo spettacolo teatrale “La regina della neve”, promosso dall’associazione Alma Rosè.

Il 5, 6 e 8 dicembre, il trenino di Babbo Natale percorrerà le vie del centro storico, per un’iniziativa dell’associazione Territoriale Commercianti di Melzo – Confcommercio imprese per l’Italia.

Dal 6 al 20 dicembre al bar dell’oratorio Paolo VI via S. Francesco 12, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, ci sarà il mercatino natalizio “Oh bej! Oh bej!”, con piccole occasioni per i regali di natale, a cura dell’associazione A.D.S.C. L-A-DANZA. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, l’associazione “Africa 80 Chiama” ospiterà nella sua sede di via Videmari, all’angolo con via Don Gnocchi, la mostra missionaria africana, aperta dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

Martedì 8 dicembre Piazza Gavazzi alle ore 15.30 appuntamento per i più piccini, con l’animazione itinerante di “Olaf, l’elfo aiutante di babbo natale e l’albero musicale”. La voce della cantante Antonella Savoia accompagnerà il momento di musica e svago “Natale e solidarietà” presso l’istituto Biraghi di Via Videmari giovedì 10 dicembre alle ore 15.30.

GORGONZOLA
Il primo evento natalizio della città di Gorgonzola sarà domenica 6 dicembre con il mercatino di Natale. Il centro storico sarà riempito dagli stand degli hobbisti con oggetti di modernariato, antiquariato e manufatti vari, con la Coldiretti e i suoi prodotti a kilometro 0, e con il Passalibro. Le bancarelle saranno presenti dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e poi dalle ore 14.00 alle ore 16.00 sarà possibile fare un selfie con Babbo Natale e imbucare la propria letterina per i regali. Dalle ore 14.30 la “Christmas Dixie Band” porterà la sua musica di Natale in città e alle ore 16.00 saranno accesi il presepe e l’albero di Natale. A seguire vin brulè e panettone a Casa Castelli.

Giovedì 10 dicembre ci sarà il primo appuntamento con Babbo Natale dedicato ai più piccini: alle ore 16.40, subito dopo la scuola, potranno fare merenda con lui, nella sua casa alla Pro Loco di Gorgonzola.

MELZO
A Melzo si inizia a festeggiare il Natale con l’accensione delle luminarie il giorno 8 dicembre alle ore 17.00. In quel giorno saranno aperti diversi eventi, tra cui i laboratori area bimbi e la diretta “svalvolati on air” su radio Sky FM in Piazza Vittorio Emanuele II, e il mercatino di Natale in Piazza della Repubblica.

SEGRATE
È molto ricco anche il calendario degli appuntamenti di Segrate. Si comincia sabato 5 dicembre, con il laboratorio Natalizio di Silvia Bonanni “Morbido Natale, morbido fare” alla biblioteca del Centro Verdi. Un momento tutto dedicato ai bimbi in età pre scolare, per il quale è necessario portare una coppia di calze bianche da riciclare. Alle ore 17.00 seguirà una lettura animata.

Lunedì 7 dicembre per la rassegna “Concerti ambrosiani” si terrà il concerto vocale e strumentale dell’associazione “Il Clavicembalo Verde”. Appuntamento alle ore 18.00 alla chiesa Sant’Ambrogio di via Trento, Redecesio. L’ingresso è libero. Martedì 8 dicembre aprirà alle ore 15.00 il Presepe del Circolo Culturale Ricreativo dei pensionati segratesi, che si potrà visitare in via Amendola a Rovagnasco presso la sala lettura CPS.

Un divertente laboratorio natalizio aspetta i bambini dai 5 ai 12 anni (e i più piccoli accompagnati): mercoledì 9 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 apre per loro l’officina di Babbo Natale alla ludoteca Mr Magorium di via Amendola. Sempre mercoledì 9 ci sarà un altro laboratorio, questa volta però rivolto alle neo o future mamme: si procederà alla realizzazione di un “tappeto sensoriale” per i più piccoli. Appuntamento alle ore 20.30 alla ludoteca Mr Magorium (la seconda parte di questo laboratorio di taglia e cuci si terrà mercoledì 16 dicembre).

VIMODRONE
A Vimodrone si comincia con l’atmosfera natalizia con l’iniziativa “Stelle di Natale AIL” a cura dell’Associazione Italiana contro le leucemie- linfomi e mieloma, presso il sagrato della chiesa San Remigio. Sarà possibile acquistare le stelle di Natale nei giorni domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Negli stessi giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il Centro Parrocchiale San Remigio saranno consegnati doni e statuine ai bambini per la costruzione del presepe. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco della città e dal Circolo Parrocchiale.

Domenica 6 dicembre alle ore 16.15 sarà la musica ad allietare il pomeriggio, con “Vespri d’avvento” del Coro Sweet Sound, diretto da Giancarlo Buccino e Fiorenzo Longoni, presso la chiesa parrocchiale San Remigio. Aprirà martedì 8 dicembre alle ore 10.00 il concorso “disegna il tuo Natale” per i bambini dai 5 ai 12 anni, concomitante alle bancarelle di hobbysti e associazioni in Piazza Unità d’Italia a cura del Gruppo Amici per Vimodrone.