venerdì, 18 Giugno 2021

SPECIALE NATALE
I PRINCIPALI EVENTI IN MARTESANA DAL 10 AL 16 DICEMBRE

Anche questa settimana vi proponiamo gli appuntamenti che accompagneranno tutta la Martesana verso i festeggiamenti del Natale. Ecco quelli da non perdere da sabato 10 a venerdì 16 dicembre, ricordandovi che le iniziative proposte potrebbero subire delle variazioni. Per questo vi consigliamo di consultare se necessario i siti web dei vostri Comuni.

BRUGHERIO
Ricordiamo che la pista di pattinaggio sul ghiaccio “all’americana” in piazza Roma resterà aperta fino all’8 gennaio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (la mattina è riservata alle scolaresche); sabato dalle ore 10.00 alle 19.00; domenica e festivi infrasettimanali dalle ore 10.00 alle 19.00 il mattino del 25 dicembre.

Sabato 10 dicembre l’appuntamento è al tempietto di San Lucio in Moncucco alle ore 21.00 con il “Concerto per Natale”, a cura della Fondazione Martalive e della Fondazione Luigi Piseri. Ingresso gratuito.

Domenica 11 dicembre in piazza Roma e in via De Gasperi ci saranno, per tutti i cittadini interessati, i tradizionali mercatini di natale, con bancarelle, hobbisti e creativi e prodotti tipici. Dalle ore 9.00 alle 19.00. In piazza Roma poi, dalle ore 14.00 alle 19.00, in occasione della festa di Santa Lucia, ci sarà la “Cuccia salata” con gli “Amici di Resuttano”.

A Brugherio questo weekend i festeggiamenti per il Natale si intrecciano con quelli del 150esimo: sabato 10 e domenica 11 si terranno le celebrazioni ufficiali in città. Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del comune (qui).

Giovedì 15 dicembre alla Chiesa San Carlo in piazza Togliatti ci sarà il concerto “I Tre Re” a cura del Coro Cappella Accademica di Brugherio insieme al Coro A.N.A. di Giussano. Appuntamento alle ore 21.00.

BUSSERO
L’Associazione A.M.O. ha organizzato un concerto di Natale “Loving Trio” rivolto a tutti i cittadini di Bussero e non solo. L’appuntamento è alle ore 21.00 di venerdì 16 dicembre. La location è ancora da definire: vi invitiamo a consultare nei giorni precedenti l’evento il sito del Comune.

CARUGATE
Il Corpo Musicale S. Marcellina invita la cittadinanza a partecipare al “Concerto di Natale” che si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 21.00 presso il Cine Teatro Don Bosco in via Pio XI. Il concerto, diretto dal Maestro Francesco Sudati, sarà l’occasione perfetta per lasciarsi trascinare dalla musica nel pieno delle atmosfere natalizie.

Vi ricordiamo che il tradizionale temporary shop della Cooperativa “Il Sorriso” sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30, e sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00, in via Bertarini 25. Acquistando i cesti natalizi o prodotti enogastronomici in vendita, si dà una grossa mano alla cooperativa e ai suoi progetti sociali. Per maggiori informazioni, rimandiamo al nostro articolo (qui).

CASSINA DE’ PECCHI
A Cassina ci si avvicina al Natale attraverso la lettura e la letteratura. Sabato 10 dicembre presso la Sala Conferenze della biblioteca comunale, ci sarà il mercatino del libro usato, dalle ore 14.30 alle 18.00. Sempre in biblioteca, alle ore 16.00, appuntamento con “La valigia delle storie”.

Domenica 11 dicembre grande appuntamento con il presepe vivente. Alle ore 18.00 partirà dal Centro Culturale Casale per arrivare infine alla Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Sabato 10 dicembre continuano i festeggiamenti in preparazione al Natale a Cernusco, con i mercatini in piazza Unità d’Italia, dalle ore 9.00 alle 19.00. In giornata eventi nelle vie e piazze del centro storico, come la Piva Natalizia a cura della Banda de Cernüsc, a partire dalle ore 16.00. Alle ore 15.30 presso la Sala Magolibero della biblioteca ci saranno le letture animate per bambini “Christmas around the world”: un viaggio nelle diverse culture che rinnova la magia del Natale.

Sabato 10 e Domenica 11 dicembre, presso le vie e le piazza del centro storico, dalle ore 15.00 alle 19.0 ci sarà il tradizionale Trenino di Babbo Natale a cura dell’Associazione territoriale Commercianti di Melzo – Confcommercio Imprese per l’Italia. Partenza e arrivo sono in piazza della Repubblica.

Domenica 11 dicembre sarà tutta in musica a Cernusco! Alle ore 16.00 alla Casa delle Arti ci sarà il concerto per pianoforte “Wolfgang Amadeus Mozart: divertimenti e concerto” con l’orchestra “Carlo Antonio Marino” diretta da Natale Arnoldi. Poi, alle ore 17.00 presso l’Auditorium P. Maggioni in via Don Milani andrà in scena la rappresentazione dell’Inverno di Vivaldi a cura dell’Associazione Teresa Resta Balestra Poetessa. Ricordiamo che come ogni domenica, anche il 4 dicembre in mattinata la Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio sarà davanti alle chiese della città per la “Campagna amici della croce bianca”, volta a promuovere l’adesione o il rinnovo della tessera a sostegno del servizio da loro offerto.

Lunedì 12 dicembre all’Istituto Biraghi in via Videmari alle ore 15.30 appuntamento con “Natale e solidarietà”, con la musica e la voce di Antonella Savoia.

Alla Casa delle Arti grande concerto martedì 13 dicembre. Alle ore 21.00 si terrà il concerto di Natale Ensemble di archi della Scuola di Musica “Fondazione Luigi Piseri” di Brugherio, con le musiche di Schubert, Vivaldi e Paisiello.

Mercoledì 14 dicembre ancora un appuntamento con la cantante Antonella Savoia, questa volta alle ore 14.30 presso l’Istituto Fatebenefratelli.

Continua con giovedì 15 dicembre la settimana ricca di appuntamenti di Cernusco. Alla Casa della Arti, alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo di solidarietà alle popolazioni terremotate “Le Benniadi”, con i testi di Stefano Benni. Le musiche sono dal vivo, con Domenico Canali. L’ingresso è a offerta libera: il ricavato verrà interamente devoluta a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Infine, venerdì 16 dicembre al Parco Trabattoni alle ore 16.30 ci sarà “Luci di stelle” a cura della Scuola dell’Infanzia di via Dante.

Ricordiamo che ha aperto il 26 novembre la pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al 15 gennaio secondo i seguenti orari: fino al 23 dicembre e dopo l’8 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00, sabato domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (sabato fino alle ore 23.00). Dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00. Orari particolari: il 31 dicembre chiuderà alle ore 01.00, la vigilia di Natale chiuderà alle ore 20.00, a Natale e il 1 gennaio aprirà alle ore 14.00. L’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 euro per chi non raggiunge 1,20 metri di altezza, gratuito sotto 1 metro. L’utilizzo dei pattini costa 2 euro. È possibile inoltre fare diversi tipi di abbonamenti.

Fino all’8 gennaio, per la gioia dei più piccoli, sarà attiva in piazza Matteotti l’antica giostra dei cavalli. Sempre per i bambini, è in arrivo Babbo NataleFino al 23 dicembre il suo carro sarà in città grazie all’Unità Pastorale Giovanile: info percorsi sul sito.

COLOGNO MONZESE
Dal 26 novembre è aperta in piazza XI febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio cittadina, che resterà attiva fino al 22 gennaio. Gli orari sono: dalle ore 10.00 alle 22.00. Il prezzo per tre ore di divertimento è di 5 euro, 2 euro in più se si vogliono noleggiare i pattini.

Sabato 3 dicembre ha avuto inizio la sperimentazione dell’isola pedonale ampliata, iniziativa pensata per i week end che precedono il Natale. Per tutto il mese, nei giorni sabato e domenica, via Mazzini (fino all’intersezione con via Manzoni) e via Visconti saranno in ztl. Resterà invariata la circolazione delle auto su via Cavallotti (percorribile fino all’intersezione con via Mazzini) e via Sormani. Per tutto il periodo l’isola pedonale ospiterà varie iniziative: oltre alla pista per pattinaggio su ghiaccio, ci saranno le “casette di Natale”, le manifestazioni “Hobby e sapori” previste sabato 10 dicembre e le esposizioni hobbistiche di domenica 11 dicembre.

Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 i più giovani potranno divertirsi con il “Teatro ragazzi per Santa Lucia”, che porterà in scena “Aspettando il Natale” di Teatro Telaio. L’età consigliata è dai 3 ai 10 anni. Lo spettacolo si terrà presso il Cineteatro Peppino Impastato di via Volta. L’ingresso per gli adulti è di 8 euro, per i bambini 7, ridotto a 6 per i piccini tesserati alla biblioteca civica.

Venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 sarà inaugurata la Mostra dei Presepi e avverrà la premiazione del contestuale concorso. L’esposizione, presso la Sala Pertini di Villa Casati, sarà aperta da quel giorno sino al 6 gennaio 2017. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 15.00 alle 19.00. Chiusura nei giorni 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.Ingresso libero.

GESSATE
A Gessate è la generosità ad accompagnare i cittadini verso il Natale. Il Moto Club locale, in collaborazione con la BCC di Carugate e Inzago, invita alla tradizionale raccolta di materiale per tutto il mese di dicembre. Il raccolto, che può comprendere materiale sanitario (come pannoloni, traverse, carrozzine, deambulatori) igienico (sapone liquido, rasoi usa e getta, shampoo) e qualsiasi altro oggetto che possa portare conforto a persone meno fortunate, sarà donato alla Casa Famiglia Don Spinelli di Rivolta d’Adda in occasione della “Moto Befana Benefica 2017”. Il materiale può essere consegnato presso la sede in Villa Daccò (al primo piano) nelle giornate del 16 e 19 dicembre dalle ore 21.00 alle 22.00, oppure contattando il numero 3348427090 (Arnaldo) o via email all’indirizzo: info@motoclubgessate.it.

GORGONZOLA
Nel mese di dicembre, con il patrocinio del Comune di Gorgonzola, per quattro pomeriggi la sede della Pro loco ospiterà la casa di Babbo Natale. Appuntamento goloso per i bambini! Tutti i piccoli concittadini sono invitati a visitarla per gustare insieme la merenda dell’elfo e ascoltare una bella fiaba letta da Babbo Natale in persona. L’appuntamento è per le ore 16.30 di martedì 13 dicembre presso la Pro Loco, in via Fabio Filzi.

MELZO
Sabato 10 sarà una giornata di festeggiamenti in tutta la città. In piazza della Repubblica e in piazza V. Emanuele II ci sarà il Villaggio Contadino Natalizio con abitanti in costume, animali da cortile e la fantastica casa di Babbo Natale, a cura dell’associazione i Proberot di Truccazzano. Alle ore 16.00 poi ci sarà la marcia dei Babbi Natale, una camminata per le vie di Melzo in collaborazione con il Gruppo Podistico Melzo. Dalle 15.00 alle 17.00 si terrà anche il laboratorio creativo presso l’ex negozio Bertolazzi, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’associazione Olistica Wellness. Ingresso e merenda sono gratuiti. Ci saranno in giornata anche “Radio in vetrina”, radio live con gli Svalvolati di Radio Top Fm 92.2., e Magico Globe, il servizio fotografico a cura di Futura Service. Ci sarà anche il trenino natalizio sponsorizzato da Pro Loco Melzo, che farà fare a tutti un giro gratuito della città con partenza da via A. Villa (fronte Biava Classic).

Sabato è anche la giornata delle associazioni, che saranno presenti in piazza della Vittoria per proporre iniziative, prodotti e regali per fare del bene a chi bisogno. Infine, a Filarmonica Città di Melzo con il patrocinio e il sostegno del Comune di Melzo è lieta di invitare la cittadinanza al Concerto di Natale 2016, che si terrà sabato 10 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Trivulzio in piazza Risorgimento. Dirige il maestro Alberto Maccabruni.

Giornata di festeggiamenti sabato 10 dicembre, anche con le attività commerciali e non solo melzesi: la Bottega NazcaMondoAlegre in via Matteotti alle ore 16.00 propone “Metti un cuoco in vetrina”, lo show cooking con Gennaro Amato. Il Bar “La Caffetteria” in piazza Vittorio Emanuele alle ore 17.00 invita invece al concerto “I Giuinott Dè la Martesana” e la birreria “Sotto La Torre” in piazza Vittorio Emanuele offre un happy hour alle ore 17.30 con buffet gratuito.

Passando a domenica 11 dicembre, ci saranno come sabato il villaggio contadino natalizio in piazza e Magic Globe a cura di Futura Service. Segnaliamo poi il laboratorio artistico “Mani in arte” per bambini, con ingresso gratuito dalle ore 15.00 alle 19.00, organizzato da Pro Loco in collaborazione con GAM, e il mercato del contadino a cura della Coldiretti che si terrà in mattinata. In piazza della Vittoria ci saranno poi i mercatini Creart e il trenino natalizio sponsorizzato dalla Pro Loco.

Ecco poi le iniziative delle attività melzesi per domenica 11. “La Natura dipinta” e “Vallì” in via Matteotti dalle ore 15.30 propongono un laboratorio di pittura e bijoux, per cui è gradita la prenotazione. La merenda per i partecipanti sarà curata da “Pasticceria Vighi” e “La Bottega dell’erborista”. “Fantamagus” in piazza Vittorio Emanuele dalle ore 10.00 alle 19.00 propone “FantaGame Day”, giochi adatti a tutte le età. Il Bar “Charleston” in piazza della Repubblica ha organizzato per le ore 14.30 un fantastico karaoke e la birreria “Sotto La Torre” propone ancora per il tardo pomeriggio un happy hour con buffet gratuito.

Per venerdì 16 dicembre c’è una proposta interessante da parte dell’Associazione “La Clessidra – Il Ritrovo del Tempo”, con un incontro con i professori Remo Cacitti e Gabriele Pelizzari dell’Università degli Studi di Milano. La serata, dal titolo “Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia, perché verranno saziati”, proporrà un confronto tra il martirio paleocristiano ed il martirio islamico contemporaneo.

Dal 1 al 23 dicembre c’è la possibilità di partecipare all’iniziativa “La lotteria del borgo: presso i negozi di via Matteotti, via Agnese Pasta e piazza Vittorio Emanuele, sarà attivata la distribuzione dei biglietti della lotteria ad ogni acquisto presso i negozi aderenti. L’estrazione dei premi avverrà il 24 dicembre in Piazza.

Continuano inoltre la “Mostra presepi” a cura degli “Amici di Sant’Andrea” presso la chiesa di Sant’Andrea e la “Mostra Natale Arte” a cura del Gruppo Artistico Melzese in via Matteotti 35 (ex negozio CD).

PESSANO CON BORNAGO
Il Comitato genitori e delle scuole di Pessano con Bornago invitano tutta la cittadinanza alla scuola dell’infanzia il giorno giovedì 15 dicembre. Infatti, dalle ore 15.30 in poi, sul piazzale della scuola ci sarà una merenda insieme a Babbo Natale, a cui i bambini potranno consegnare la loro letterina. Inoltre, in modo volontario, i piccini potranno esibirsi cantando la canzone natalizia che hanno imparato. La strada sarà chiusa per l’occasione e i bambini potranno fare un giro sulla Slitta di Babbo Natale trainata dai cavalli in tutta sicurezza.

PIOLTELLO
Iniziativa coraggiosa quella di Pioltello e Limito, che intende accompagnare i cittadini verso il Natale. Dal 30 novembre è attivo un temporary shop molto particolare: si è avviata infatti la riapertura di circa 1.000 mq di negozi sfitti del centro di Pioltello, lungo le vie Roma, Milano e Tripoli. Qui si insedieranno fino al 7 gennaio dei negozi di accessori e bigiotteria femminile, di borse, abiti da sposa, pasticceria, abbigliamento, vino e bevande, arredamento, con chiusura solo a Natale, S. Stefano e Capodanno. Oltre a creare la tradizionale atmosfera festiva, l’iniziativa vuole ridare vita a dei punti da tempo inattivi della città.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 10.00, il centro storico di Pioltello si animerà inoltre con l’iniziativa di street food organizzata dall’Amministrazione comunale. Le vie XXV aprile, Roma e Milano si riempiranno di occasioni di animazione, con artisti di strada e zampognari.

Sabato 10 inoltre in piazza della Repubblica sarà riproposto il Villaggio di Babbo Natale.

SEGRATE
Appuntamento per i più piccoli con “Tanti auguro GGG!” alle ore 17. 30 di sabato 10 presso l’Auditorium Verdi. Si tratta di uno spettacolo teatrale per i bambini dai 5 ai 10 anni in omaggio allo scrittore Roal Dahl della compagnia “La Piccionaia” di Firenze. Torna sabato 10 dicembre la rassegna musicale “Natale insieme” con “Natale in…banda”, concerto della Banda Musicale Cittadina “G. Verdi” diretta dal maestro Damiano Di Gangi. Appuntamento alle ore 21.00 presso l’Auditorium Cardinal Martini in via Fratelli Cervi. L’ingresso è come sempre libero. Alla stessa ora ci sarà un altro concerto in città, a cura di AIDO: “Pizza, pudding & pop corn” è il titolo della serata benefica con il gruppo “The rain boys”, presso l’Auditorium Cascina Commenda. Ingresso 7 euro.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre ci sarà il 39° torneo di Natale “Grand Prix of Italy Fistsf di Subbuteo”: sabato dalle ore 9.30 alle 19.30, domenica dalle ore 8.30 alle 19.30 presso il Centro Sportivo Aeronautica Militare di Linate. Ingresso libero.

Domenica 11 dicembre sarà il giorno dei mercatini di Natale, che per tutto il giorno animeranno piazza San Francesco. Alle ore 15.30 ci sarà il laboratorio gratuito con gli elfi di Natale! Appuntamento al Bar Centroparco. Doppio concerto per la rassegna “Natale insieme” nella giornata di domenica. Ci saranno infatti il concerto dell’Orchestra Rudolf Steiner “Natale in… orchestra”, alle ore 16.00 presso la parrocchia Beata Vergine Immacolata Lavanderie, e lo spettacolo di parole, musica e danza “Natale in… tenerezza” a cura della Fraternità della Trasfigurazione, alle ore 20,45 alla Chiesa Madonna del Rosario.

Martedì 13 dicembre si festeggerà Santa Lucia, con laboratori creativi, merenda, “pesca” e altro ancora, a cura dell’Associazione Tempo C, dalle ore 16.30 alle 18.30, alla Ludoteca Mr Magorium in via Amendola.

Giovedì 15 dicembre ci sarà la serata natalizia del Gruppo di Lettura, che proporrà un incontro sul romanzo “Ernesto” di Umberto Saba, a cura della biblioteca comunale in collaborazione con D come Donna. Ingresso gratuito, appuntamento alle ore 21.00 alla biblioteca Centro Verdi. Dal 15 dicembre al 15 gennaio sarà un mese d’arte per Segrate, con la mostra dell’illustratrice Anna Sutor, a ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 presso la sala polifunzionale del Centro Verdi. La mostra sarà inaugurata proprio giovedì 15 alle ore 18.30.

Venerdì 16 dicembre altro concerto con “Natale in… talento”, con gli allievi e insegnanti dell’Associazione Musica XXI e del coro di voci bianche “Millenote” di Cernusco sul Naviglio. L’appuntamento è all’Auditorium Verdi alle ore 20.45.

Sono aperte le iscrizioni per il pranzo di Natale rivolto ai segratesi over 60, in programma per sabato 17 dicembre alle ore 12.30 presso l’EspressoHotel di via Baracca 19 a Novegro. Fino al 13 dicembre sarà possibile effettuare le prenotazioni al personale della Pro Loco Segrate presso lo Sportello S@C – Servizi al Cittadino del Comune dalle ore 14 alle 16. Il costo del pranzo è di 15 euro.

VIMODRONE
Per il calendario “Atmosfere Natalizie” di Vimodrone appuntamenti speciali in piazza Unità d’Italia domenica 11 dicembre! Alle ore 15.00, per la gioia di tutti i piccini, arriverà Babbo Natale in modo e alle ore 15.30 aprirà il villaggio di Natale, seguito da “Crea il tuo Natale”, il laboratorio di cake design per bambini tenuto da Eleonora Longhi. Il tutto è curato dal “Gruppo Amici per Vimodrone” con il patrocinio del comune di Vimodrone.

L’8 dicembre è stata inoltre inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto in piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al giorno dell’Epifania.

No Banner to display

SPECIALE NATALE
I PRINCIPALI EVENTI IN MARTESANA DAL 3 AL 9 DICEMBRE

Come ogni anno, quando il Natale si avvicina, tutta la Martesana si accende di luci e si prepara ai festeggiamenti con un ricchissimo calendario di appuntamenti, e come ogni anno proviamo a racchiuderli tutti in una rubrica che potrebbe esservi di aiuto. Ecco gli eventi da non perdere assolutamente da sabato 3 a venerdì 9 dicembre, ricordandovi che le iniziative proposte potrebbero subire delle variazioni. Per questo vi consigliamo di consultare se necessario i siti web dei vostri Comuni.

BRUGHERIO
In occasione delle feste, l’Amministrazione Comunale/Assessorato allo Sviluppo del Territorio in collaborazione con il Distretto del Commercio di Brugherio, anche quest’anno mette a disposizione degli appassionati di pattinaggio una pista in piazza Roma. Non una pista qualsiasi, ma un piccolo spazio “all’americana”, proprio com’è in uso negli stadi del ghiaccio USA e canadesi, e cioè con l’allestimento scenico tipico delle arti performative (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti). La pista sarà attiva dal 4 dicembre all’8 gennaio, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (la mattina è riservata alle scolaresche); sabato dalle ore 10.00 alle 19.00; domenica e festivi infrasettimanali dalle ore 10.00 alle 19.00. La pista resterà chiusa il mattino del 25 e del 26 dicembre. Il costo dell’ingresso è di 6 euro, con l’aggiunga di 2 euro per il noleggio dei pattini.

Domenica 4 dicembre in piazza Roma e in via De Gasperi ci saranno, per tutti i cittadini interessati, i tradizionali mercatini di natale, con bancarelle, hobbisti e creativi e prodotti tipici. Dalle ore 14.00 alle 19.00.

CARUGATE
A Carugate è stato inaugurato il tradizionale temporary shop della Cooperativa “Il Sorriso”. Sarà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.30, e sabato e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00, in via Bertarini 25. Acquistando i cesti natalizi o prodotti enogastronomici in vendita, si dà una grossa mano alla cooperativa e ai suoi progetti sociali. Per maggiori informazioni, rimandiamo al nostro articolo (qui).

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Ha aperto il 26 novembre la pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, che resterà aperta fino al 15 gennaio secondo i seguenti orari: fino al 23 dicembre e dopo l’8 novembre, da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00, sabato domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (sabato fino alle ore 23.00). Dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 23.00. Orari particolari: il 31 dicembre chiuderà alle ore 01.00, la vigilia di Natale chiuderà alle ore 20.00, a Natale e il 1 gennaio aprirà alle ore 14.00. L’ingresso costa 5 euro, ridotto 4 euro per chi non raggiunge 1,20 metri di altezza, gratuito sotto 1 metro. L’utilizzo dei pattini costa 2 euro. È possibile inoltre fare diversi tipi di abbonamenti.

Fino all’8 gennaio, per la gioia dei più piccoli, sarà attiva in piazza Matteotti l’antica giostra dei cavalli. Sempre per i bambini, è in arrivo Babbo Natale! Fino al 23 dicembre il suo carro sarà in città grazie all’Unità Pastorale Giovanile: info percorsi sul sito www.cernuscoinsieme.it.

Sabato 3 dicembre grandi festeggiamenti per le vie e le piazze del centro storico. Dalla mattina fino alle ore 18.00 in piazza Matteotti i Lions Club di Cernusco saranno presenti con un’offerta di pandorini natalizi (Leo 4 school) per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. Dalle ore 9.00 alle 19.00, sempre in piazza Matteotti, ci saranno i mercatini del riciclo. È previsto inoltre un punto Pro Loco per le iscrizioni alla Chirstmas Run di Cernusco. Alle ore 15.30 avrà inizio la parata itinerante sui trampoli della “Regina dei ghiacci”. Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, anche Mobilissimo in via Torino darà inizio ai festeggiamenti di Natale, con “Incontro di Sapori”, gara culinaria a cura di Enjoy Sport (sezione Enjoy care) in collaborazione con Impronte Diverse.

Passando a domenica 4 dicembre, altra giornata ricca. Si parte alle ore 11.00 alla Filanda, con una matinée musicale “Musique à l’après-midi d’un faune”. Sempre alla Filanda, alle ore 16.00 si sarà “Eccemerenza di Natale in Filanda”, un pomeriggio con barattolibro e incontro con la scrittrice Laura Bonalumi, a cura dell’associazione Eccemamma. In mattinata la Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio sarà davanti alle chiese della città per la “Campagna amici della croce bianca”, volta a promuovere l’adesione o il rinnovo della tessera a sostegno del servizio da loro offerto. L’associazione “Amici del tempo libero” propone alle ore 15.45 “Note per ogni cuore” alla Casa delle Arti di via De Gasperi.

Martedì 6 dicembre, all’interno del programma “Nati per leggere”, la biblioteca civica propone presso la sala Magolib(e)ro la lettura ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni, alle ore 17.00.

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre in piazza Matteotti si troveranno i banchetti dell’ “AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mielomi” con le tradizionali stelle di Natale. Dalle ore 8.00 alle 20.00.

COLOGNO MONZESE
Dal 26 novembre è aperta in piazza XI febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio cittadina, che resterà attiva fino al 22 gennaio. Gli orari sono: dalle ore 10.00 alle 22.00. Il prezzo per tre ore di divertimento è di 5 euro, 2 euro in più se si vogliono noleggiare i pattini.

Sabato 3 dicembre avrà inizio la sperimentazione dell’isola pedonale ampliata, iniziativa pensata per i week end che precedono il Natale. Per tutto il mese, nei giorni sabato e domenica, via Mazzini (fino all’intersezione con via Manzoni) e via Visconti saranno in ztl. Resterà invariata la circolazione delle auto su via Cavallotti (percorribile fino all’intersezione con via Mazzini) e via Sormani. Per tutto il periodo l’isola pedonale ospiterà varie iniziative: oltre alla pista per pattinaggio su ghiaccio, ci saranno le “casette di Natale”, le manifestazioni “Hobby e sapori” previste sabato 3 dicembre e le esposizioni hobbistiche di domenica 4 dicembre.

Il 7 dicembre invece musica protagonista con “Sant’Ambrogio plays Christmas in Jazz” alle ore 21.00 al Cineteatro Impastato, in collaborazione con l’associazione musicale Madamzajj.

MELZO
Sabato 3 dicembre in piazza della Repubblica e piazza V. Emanuele II si comincia a festeggiate con i colorati furgoncini di street food dove degustare prodotti unici. Si continua con il laboratorio di manualità per bambini (ex negozio Bertolazzi) dalle ore 15.00 alle 17.00, con ingresso e merenda gratuita. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Melzo in collaborazione con associazione Olistica Wellness. Sempre sabato 3, in piazza della Vittoria, ci sarà l’esposizione di Moto Vespa a cura di Teruzzi Melzo, lo stand dolciario “Natale con dolcezza” e il Trenino Natalizio sponsorizzato dalla Pro Loco Melzo, che ci farà fare un giro gratuito della città partendo da via A. Villa (fronte Biava Classic).

Sempre il 3 dicembre sarà ricchissima anche l’agenda dei commercianti locali: la Bottega NazcaMondoAlegre di Via Matteotti propone “Vestiamo la città”, show room e flash mob; “La Corte del Glicine” Ottica e Gioielleria Castelli & Biava, in via Ambrogio Villa, a partire dalle ore 10.00 sarà attiva con “Il cuore dell’Italia barcolla ma non molla” aperitivo, degustazione e vendita cesti natalizi; 3VStore in via Ambrogio Villa alle ore 16.00 festeggerà il Natale con IronMan: il supereroe regalerà gadget e si metterà a disposizione per fotografie. La birreria “Sotto La Torre” in Piazza Vittorio Emanuele offrirà dalle ore 17.30 alle 19.00 un happy hour con buffet gratuito.

In via Matteotti 35 (ex negozio CD) aprirà dal 3 al 18 dicembre la “Mostra Natale Arte” del Gruppo Artistico Melzese, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, nei giorni feriali dalle ore 15.00 alle 19.00.

Street food, Magic Globe e Natale con Dolcezza si ripeteranno anche domenica 4 dicembre in giornata. Il 4, dalle ore 15.00 alle 19.00, ci sarà il laboratorio artistico per bambini “Mani in arte”, organizzato da Pro Loco Melzo in collaborazione con GAM. In piazza della Repubblica e Piazza C. Emanuele II poi, ci saranno dei mercatini ricchi di idee regalo. Preso la Chiesa Sant’Alessandro e il ristorante Maggiore, ci sarà poi la Celebrazione Santa Barbara e il pranzo sociale a cura dell’associazione Nazionale Marinai D’Italia, gruppo G.Grumo Melzo. Anche domenica saranno molto attivi i commercianti:la Bottega NazcaMondoAlegre presenterà alle ore 17.00 il concerto “I Giuinott Dè la Martesana”, l’erboristeria “La Calendula” in via Matteotti, alle ore 9.00/12.30 e 15.30/19.00 presenterà “Idee Regalo”, con degustazione panettone e pandoro, thè, tisane e cioccolata. La birreria “Sotto La Torre” proporrà come sabato l’happy hour con buffet gratuito.

Giovedì 8 dicembre la Bottega NazcaMondoAlegre alle ore 15.00 vi invita a “Una Gustosa Speranza”, una degustazione gratuita di panettoni e Mon Amour in via Montello alle ore 15.00 darà a tutti la possibilità di fare foto gratuite con Babbo Natale nel negozio. In piazza della Repubblica e piazza V. Emanuele II, sono stati organizzati dalla Pro Loco insieme GAM i laboratori artistici per bambini, presso l’ex negozio Bertolazzi. L’orario è della ore 15.00 alle 19.00, con ingresso gratuito. Alle ore 17.30 ci sarà poi l’”Happy hour XmasNight”, un apertivo con djset fino a tarda sera. Saranno inoltre riproposti anche “Magic Globe” e il Trenino della Pro Loco che girerà per tutta la città.

Dal 1 al 23 dicembre c’è la possibilità di partecipare all’iniziativa “La lotteria del borgo”: presso i negozi di via Matteotti, via Agnese Pasta e piazza Vittorio Emanuele, sarà attivata la distribuzione dei biglietti della lotteria ad ogni acquisto presso i negozi aderenti. L’estrazione dei premi avverrà il 24 dicembre in Piazza.

PIOLTELLO
Iniziativa coraggiosa quella di Pioltello e Limito, che intende accompagnare i cittadini verso il Natale. Dal 30 novembre è attivo un temporary shop molto particolare: si è avviata infatti la riapertura di circa 1.000 mq di negozi sfitti del centro di Pioltello, lungo le vie Roma, Milano e Tripoli. Qui si insedieranno fino al 7 gennaio dei negozi di accessori e bigiotteria femminile, di borse, abiti da sposa, pasticceria, abbigliamento, vino e bevande, arredamento, con chiusura solo a Natale, S. Stefano e Capodanno. Oltre a creare la tradizionale atmosfera festiva, l’iniziativa vuole ridare vita a dei punti da tempo inattivi della città.

La Pro Loco, insieme all’Amministrazione comunale, ha organizzato per domenica 4 dicembre, dalle ore 9.00 in piazza Don Milani, l’iniziativa “Aspettando Natale”, con bancarelle di hobbisti e artigiani, arti e mestieri, la presenza delle associazioni, un punto ristoro gestito dalla Pro loco e il Villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno ascoltare musiche natalizie e recarsi per consegnare la letterina a Babbo Natale.

SEGRATE
Natale in biblioteca per i segratesi. Dal 1 dicembre ci saranno infatti a Centro Verdi due alberi di Natale molto speciali: “L’albero delle sorprese” per i grandi, e per i più piccoli “L’albero Baba” tutto da colorare e decorare.

Sabato 3 dicembre avrà inizio la rassegna musicale “Natale insieme”, con la prima serata “Narale in…canto” alle ore 21.00. Lo concerto del Coro A.N.A. di Giussano, che si terrà a Centro Verdi con ingresso libero, è curato dal dagli Alpini di Segrate-Limito-Pioltello. Sempre per questa rassegna, la sera successiva, ci sarà “Natale in…famiglia” con il concerto del Coro femminile Philomela e del Just Sing it Choir. Appuntamento alle ore 20.25 del 4 dicembre alla Parrocchia Sant’Ambrogio ad Fontes, Villaggio Ambrosiano.

Domenica 4 in piazza San Francesco ci saranno i tradizionali mercatini natalizi. Alle ore 16.30 sarà inoltre inaugurata la pista di pattinaggio, aperta tutti i giorni fino all’8 gennaio.

Mercoledì 7 dicembre, alla serata musicale con la rassegna “Natale insieme”. Sarà la volta di “Natale in… Sant’Ambrogio”, con il concerto per chitarra classica con il Maestro Gabriele Franzi, alle ore 18.00 presso la Chiesetta di Sant’Ambrogio a Redecesio.

Giovedì 8 dicembre ancora musica a partire dalle ore 15.00, con “Natale…inaugurale”, concerto della banda cittadina “G. Verdi” diretta dal maestro Damiano Di Gangi. Contestualmente, sarà aperta l’esposizione dei presepi, con gonfiabili per far divertire i bambini e panettone vin brulè per i grandi. Sempre giovedì 8 sarà inaugurato “L’albero dei pensieri” alle ore 15.30 al Circolo Pensionati Segratesi in via Amendola a Rovagnasco, con una merenda dedicata ai bimbi. Lo stesso giorno, alle ore 18.00, sarà inaugurato al Bar Centroparco l’esposizione di quadri “Improvvisamente luce”, che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre.

No Banner to display

CARUGATE
TORNA IL TEMPORARY SHOP NATALIZIO E SOLIDALE DELLA COOP IL SORRISO

Manca poco meno di un mese a Natale e la corsa ai regali si fa ancora più incalzante. Lo sa bene la Cooperativa Sociale Il image4Sorriso di Carugate che, anche quest’anno, ha organizzato il tradizionale temporale shop natalizio “Basta un dolce pensiero”, luogo ideale per trovare un pensierino originale e, allo stesso tempo, solidale.

Al quarto anno dalla sua prima edizione, propone una scelta ampia, con artigianato e lavori creativi prodotti dal laboratorio artistico dei ragazzi diversamente abili impiegati nella cooperativa, tutti rigorosamente in tema natalizio! È presente anche una parte enogastronomica di altri consorzi molto ben fornita, con oltre 50 tipologie di vini di qualità e possibilità di fare cesti natalizi per amici, familiari e aziende.

Dietro ogni lavoretto ci sono impegno e molto lavoro da parte dei nostri ragazzi -ci dice Roberta Sirtori, educatrice presso Il Sorriso- per noi non è stato facile attribuire un valore ad ogni singolo pezzo; ogni acquisto diventa anche un riconoscimento personale per loro. Ci piacerebbe comunque che attraverso il frutto del lavoro dei ragazzi emerga il percorso fatto in cooperativa e il loro stare bene”.

image3Continua spiegandoci che tutto il ricavato è un grosso polmone per l’associazione che, attraverso di esso, può risistemarsi a livello strutturale, avviare progetti e comprare altro materiale per i laboratori: “Inoltre è un’ottima occasione per farci conoscere: ormai sono in molti quelli che, grazie al passaparola o a regalini ricevuti negli anni passati, vengono a trovarci anche dai comuni limitrofi” aggiunge soddisfatta Roberta.

Il temporary shop, che resterà aperto per tutto il mese di dicembre, è stato inaugurato ieri con un’entusiasta affluenza al doppio aperitivo delle 11.00 e delle 18.00. La sede resta quella della cooperativa in via Bertarini 45 ma con un allestimento nuovo che rende l’atmosfera molto accogliente e calorosa. Per gli orari completi ed ulteriori informazioni si rimanda alla locandina dell’evento e alla pagina Facebook della Cooperativa.

GAIA LAMPERTI

image2

 

 

No Banner to display

BRUGHERIO
ANCHE IL VICARIO DEL DUOMO DI COLONIA ALLE CELEBRAZIONI PER L’ EPIFANIA

Come ogni anno Brugherio attende con emozione e fermento nei preparativi, le due giornate di festa per l’Epifania, che nella città delle Reliquie dei Magi, assumono un connotato ancor più particolare.

Monsignor Markus Bosbac (al centro) con un suo assistente (a sinistra) e il Parrocco di Brugherio Don Vittorino Zoia (a destra)
Monsignor Markus Bosbac (al centro) con un suo assistente (a sinistra) e il Parrocco di Brugherio Don Vittorino Zoia (a destra)

Nel giorno della Vigilia, oggi 5 gennaio, la Messa delle ore 18.00 sarà presieduta da un’ospite d’eccezione, Monsignor Markus Bosbach, Vicario Generale del Duomo di Colonia, la città tedesca che, come Brugherio, conserva le Reliquie dei Tre Re. Sarà una sorta di incontro virtuale tra i due comuni, reso concreto dalla presenza del Monsignore, che sarà presente anche al concerto d’organo di Irene De Ruvo all’interno della rassegna Imago Magi (sempre oggi 5 dicembre ore 21.00 Chiesa Parrocchiale), e che nel giorno dell’Epifania, seguirà il corteo lungo le vie del paese.

Il ritrovo per l’attesa manifestazione è alle ore 15.00 del 6 gennaio nelle tre parrocchie, da cui partiranno i rispettivi cammini, che dopo essersi congiunti in Piazza De Gasperi, procederanno insieme alla volta della Chiesa Parrocchiale per la venerazione e la preghiera davanti alle Reliquie. Alle ore 17.30 il Corpo Musicale San Damiano Sant’Albino, dopo l’esibizione memorabile del concerto di capodanno, si esibirà nuovamente in Piazza Roma, mentre attorno verranno offerti dolci e bevande preparati dall’ Unitalsi. 

L’amministrazione parteciperà all’evento e attenderà poi i cittadini in sala consiliare alle ore 18.00, per gli auguri di un anno “di pace e solidarietà”, come recita l’invito, dove si respirerà tra sapori e profumi, l’atmosfera di unione che abbraccia le culture di tutto il mondo.

No Banner to display

BRUGHERIO
IL CORPO MUSICALE SAN DAMIANO – SANT’ALBINO PRONTO PER IL CONCERTO DI CAPODANNO

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Brugherio il concerto di Capodanno del Corpo Musical San Damiano – Sant’Albino, per festeggiare in musica l’inizio del nuovo anno. L’evento si terrà il primo gennaio alle ore 17.00 al Cinema Tetaro San Giuseppe.

Il Corpo Musicale, molto attivo non solo a Brugherio, ma in tutta la Brianza e in Lombardia, ha fatto da colonna sonora a molti eventi cittadini, durante concerti ad hoc e in occasione di eventi civili come la celebrazione della Liberazione il 25 Aprile.

Ormai l’appuntamento di Capodanno sta prendendo la forma di una tradizione cittadina, come ci spiega Marco Varisco, che nel Corpo Musicale suona la tromba. “L’idea è nata lo scorso anno da Angelo Chirico, responsabile del teatro San Giuseppe, che ha pensato di proporre un concerto un po’ diverso dal solito. Quest’anno il repertorio prevede l’esecuzione di colonne sonore di musical, seguite da arie d’opera e polke viennesi”.

Nel 2015 c’è stato il tutto esaurito, obiettivo che naturalmente si spera di raggiungere anche questa volta, per dare inizio ad un anno ricco di eventi e soddisfazioni. Il 2016 sarà infatti importante per il Corpo Musicale San Damiano – Sant’Albino, che festeggerà i 110 anni dalla sua formazione. “Il concerto di Capodanno sarà il primo di una serie di eventi di cui ancora non possiamo dire nulla perché il programma è in fase di definizione. Posso anticipare che sarà un 2016 ricco di concerti” conclude Varisco.

Appuntamento quindi per il primo gennaio: il biglietto costa 3 euro ed è acquistabile presso la biglietteria del Teatro San Giuseppe durante gli orari di apertura (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 20.30 alle 22.00; sabato dalle ore 21.15 alle 22.00; domenica durante gli spettacoli fino alle ore 22.00).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Corpo Musical San Damiano – Sant’Albino oppure la pagina dell’evento su Facebook.

SARA MOLTENI

No Banner to display

SPECIALE NATALE 4° SETTIMANA
EVENTI IN MARTESANA DAL 28 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

BRUGHERIO

Il 2016 in città sarà inaugurato dal Corpo Musicale San Damiano e Sant’Albino, con il concerto di Capodanno alle ore 17.30 di venerdì 1 gennaio al San Giuseppe. Il pomeriggio in musica comprenderà partiture da musical, autori classici e le tradizionali polke dei fratelli Strauss.

Ai più piccoli è dedicata la rappresentazione del musical “Simba il Re Leone”, alle ore 16.00 di sabato 2 gennaio presso il salone del San Giuseppe.

Martedì 5 sarà poi la volta del concerto di Irene De Ruvo, ideatrice e direttore artistico di ImagoMagi. Le musiche del periodo natalizio riempiranno così la Chiesa di San Bartolomeo, a partire dalle ore 21.00.

Il giorno dell’Epifania poi, in piazza Roma dalle ore 10.00 alle 18.00 ci saranno mercatini e iniziative promozionali. Durante la giornata i tre Re Magi arriveranno a Brugherio e faranno visita ai cittadini.

Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare la mostra dei presepi a cura degli Amici del presepio del Gruppo Sant’Albino- San Damiano, presso la biblioteca civica.

CARUGATE

Il Comune di Carugate propone per i suoi cittadini un cenone di Capodanno in compagnia, che si terrà giovedì 31 dicembre alle ore 21.00 nell’atrio della scuola primaria di via del Ginestrino. Sarà una serata danzante con “Lady purple & Band”, con animazione per i bambini, giochi di magia, baby dance e laboratori. A mezzanotte ci sarà un magnifico spettacolo pirotecnico.

È possibile iscriversi presso l’ufficio cultura collocato al centro socio culturale Atrion di via San Francesco.

L’iscrizione è gratuita fino ai 9 anni, costa 25 euro per i bambini dai 10 ai 13, 30 euro dai 14 anni in su.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

A Cernusco c’è la possibilità di trascorrere il 31 dicembre alla pista di pattinaggio in piazza Unità d’Italia, aspettando in compagnia l’inizio del nuovo anno. Ci saranno musica, spumante e pandoro e poi, allo scoccare della mezzanotte, tutti in pista per festeggiare il 2016!

In pista anche mercoledì 6, con la befana sui pattini che dalle ore 16.00 regalerà dolci a grandi e piccini.

Il 6 gennaio si festeggerà l’Epifania con “La calza della pace”, in collaborazione con la Pro Loco Città di Cernusco sul Naviglio. Alle ore 15.00 all’auditorium P. Maggioni.

MELZO

Il 6 Gennaio arriva la Befana a Melzo, precisamente al Teatro Trivulzio, dove alle ore 16.00 ci sarà “Babbo Natale ti prendo!”, di e con Mirko Rizzi, compagnia Stilema. Lo spettacolo è in collaborazione con la Pro Loco Melzo ed è a entrata gratuita fino ad esaurimento posti.

PESSANO CON BORNAGO

La “Festa della Befana” celebrerà il 6 dicembre a Pessano con Bornago con spettacoli di intrattenimento e distribuzione della calza tradizionale. L’iniziativa avrà inizio alle ore 15.30 presso la sede dell’Associazione Pensionati in piazza della Resistenza.

PIOLTELLO

Anche a Pioltello è stato organizzato un evento per giovedì 31 dicembre, con musica dal vivo e rinfresco a partire dalle ore 21.00 presso i Centri ricreativo-culturali della terza età (Agorà Verde in via Leoncavallo 36, Arcobaleno in piazza Don Milani 1, Primavera in piazza Bonardi 1). La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

SEGRATE

Diverse le alternative per il Capodanno segratese. Giovedì 31 ci sarà la possibilità di trascorrere una notte danzante al Palasegrate con l’Orchestra Oscar Band (prenotazione obbligatoria, costo 32 euro) oppure una serata all’Arciallegri (maggiori informazioni all’inditizzo www.arciallegri.it).

Martedì 5 gennaio la Ludoteca Mr Magorium aspetta i bambini dai 5 ai 12 anni, insieme ai più piccoli accompagnati dai genitori, per un laboratorio a tema per la preparazione di una calza personalizzata. Il laboratorio si terrà dalle ore 16.45 alle 18.45).

Anche a Segrate si potrà trascorrere un’allegra Epifania in città, con il concorso sul natale e calza ai partecipanti “Befana al CPS”, alle ore 15.00 a Rovagnasco oppure in piazza San Francesco, dove l’entrata alla pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà gratuita.

VIMODRONE

Iniziative per l’Epifania anche a Vimodrone, a partire dalle ore 11.00 con l’arrivo dei Magi e il bacio a Gesù Bambino alla Chiesa Dio Trinità d’Amore. Alle ore 15.00, sempre in chiesa, arriverà il corteo dei Magi e infine alle ore 15.00 in piazza Unità d’Italia ci sarà “Miss Befane”.

A seguire ci saranno due cortei, uno dei Magi e uno delle befane che, partendo rispettivamente dalla Parrocchia Dio Trinità d’Amore e da piazza Unità d’Italia si incontreranno a Cascina Tre Fontanili per il “Falò della vecia”. Il tutto a cura della Parrocchia Trinità Dio d’Amore, del Gruppo Amici per Vimodrone, dell’associazione CAI di Vimodrone e del Coro InCanto.

 

No Banner to display

CARUGATE (video e gallery)
CASCINA SAN GIUSEPPE E PRESEPE VIVENTE, REGALANO LA MAGIA DEL NATALE

E’ bella l’idea di portare questa rappresentazione per i cortili, e accogliere il Presepe Vivente nella nostra cascina, ci fa sentire parte viva della comunità, con la quale condividiamo i valori che stiamo celebrando oggi”.

Andrea e Luigi Lamperti, due dei residenti della storica Casina San Giuseppe, hanno commentato così l’arrivo del Presepe Vivente, che da tre anni a questa parte si è trasformato in una rappresentazione itinerante, uscendo dalla Corte del Mirabello dove è nato come idea, per andare a coinvolgere più luoghi e persone in tutta Carugate.

Ieri 20 dicembre dunque, l’atmosfera si è fatta magica con il calare del sole, quando nel buio si sono accese le candele ed è iniziata la rappresentazione, sviluppata attorno al componimento “Consolati o Maria”, che Livia e Nuccia, due delle colonne portanti dell’organizzazione, ci hanno spiegato essere “Una poesia che studiavamo alle scuole elementari” e che per l’occasione hanno riadattato a mo’ di copione teatrale. Il lavoro di allestimento messo in atto da Stefano Roncoroni, ha impreziosito gli antri naturali della cascina, con scenografie dall’effetto davvero coinvolgente e d’altri tempi, rese ancor più suggestive dalle note dei canti natalizi eseguiti dal vivo dal coro che solitamente anima la Messa del sabato e della domenica sera.

Tantissima la gente accorsa sin dal primo pomeriggio per assicurarsi un posto sui ballatoio, nell’aia o sui terrazzini, e assistere alla recita nella quale da quest’anno si è assistito all’ingresso di volti nuovi tra i figuranti. “Abbiamo deciso di puntare a 360 gradi sul coinvolgimento della nostra comunità, cercando di far partecipare attivamente alla rappresentazione persone nuove, volti diversi dal solito, e portare avanti nel tempo questa tradizione” ha spiegato Nuccia.

E nella poetica atmosfera del Natale e del viaggio di Giuseppe e Maria che cercano ospitalità bussando alle porte degli osti, i residenti di Cascina San Giuseppe hanno giocato un ruolo importante nel rendere tutto più familiare e avvolgente, preparando un ricchissimo banchetto finale con dolciumi e bevande calde, e regalando ai presenti un piccolo segnalibro- calendario, con l’immagine della rappresentazione, in miniatura, della cascina stessa. Sotto uno dei porticati della corte infatti, da due anni viene allestito un Presepe molto particolare in scala. “E’ una copia della reale cascina San Giuseppe -ha spiegato Luigi LampertiCon una struttura in legno di base, e tutti i dettagli reali del posto, con i cavalli, gli animali, il granoturco, e le statuine che rappresentano i lavori di un tempo da queste parti, dove c’era un negozio di alimentari, un fabbro, un falegname, e i contadini ovviamente”.

Alla bella celebrazione natalizia ha presenziato anche Don Claudio Silva, che molto colpito dall’atmosfera ricreata in cascina, ha dapprima augurato a tutti buone feste, e ha successivamente spronato gli organizzatori a portare avanti nel tempo questa tradizione ormai consolidata.

IMG_9035
Babbo Natale arriva in Piazza Manzoni

Nel frattempo in giornata, anche l’aspetto più laico del Natale ma tanto amato dai bambini, aveva invaso le vie del centro con il carro di Babbo Natale. Bello il passaggio di Santa Claus in Piazza Manzoni al termine della Messa, dove le carole natalizie eseguite dalla Banda Santa Marcellina, si sono aggiunte regalando un quadretto davvero pieno di calore. L’iniziativa è stata ideata dall’Associazione Artigiani e Commercianti di Carugate, che già nello corso weekend aveva organizzato un pomeriggio di festa nel parcheggio antistante il Comune.

 

 

No Banner to display

SPECIALE NATALE 3 SETTIMANA
EVENTI IN MARTESANA DAL 18 AL 27 DICEMBRE

Eccola la settimana del Natale, il nostro prossimo appuntamento con al rubrica degli eventi sarà per lunedì 28 dicembre, quando il grosso delle celebrazioni sarà ormai finito, e i calendari proporranno a quel punto intrattenimenti per il capodanno e e l’Epifania. Ecco però come avvicinarsi al giorno di Natale in questi ultimi giorni d’attesa.

Dal 18 al 27 dicembre

BRUGHERIO
Sabato 19 dicembre in mattinata Babbo Natale ritirerà le letterine di tutti i bambini a San Damiano in piazza Virgo Fidelis, mentre una folletta regalerà dolci a tutti. I commercianti inoltre offriranno panettone ai passanti. A seguire appuntamento in piazza Roma dalle ore 15.00 con “la curiera di Natale”, nata da un’idea di Davide Van De Sfroos. In piazza arriveranno un coro gospel ed un coro di voci bianche oltre ad artisti di strada che animeranno le vie del Centro. Ci si potrà poi scaldare degustando vin brulè e caldarroste.

Anche questa settimana sarà la musica a portare l’atmosfera natalizia a Brugherio. Doppio appuntamento il 19 dicembre: alle ore 21.00 a Moncucco con il Coro Cappella Accademico, per festeggiare i quarant’anni dell’Aido, e sempre alle ore 21.00 alla Parrocchia San Bartolomeo torna “ImagoMagi” con l’organista Lucia Balducci.

Grande appuntamento da segnare sul calendario quello del 22 dicembre, quando Sherrita Duran, una delle voci Gospel più interessanti del panorama europeo, si esibirà alle ore 21.00 al Teatro San Giuseppe. Evento da non perdere, anche secondo il critico musicale del Corriere della Sera Mario Luzzato Fegiz, che l’ha definita “emozionante soprano acrobatico che con la voce sa fare tutto”.

Il giorno successivo, domenica 20, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ci sarà l’animazione promossa dai commercianti, con la “slitta di Natale” e il “villaggio natalizio” in piazza Roma. Sempre in piazza alle ore 15.00 si terrà lo spettacolo “La principessa del ghiaccio” sulla pista di pattinaggio mentre per tutta la giornata Babbo Natale girerà per le vie del centro sulla sua slitta!

A Brugherio la sera del 24 dicembre Babbo Natale potrebbe bussare alla tua porta! È questo il servizio natalizio a cura della Croce Rossa Italiana, che su prenotazione di scuole e famiglie, manderà il simpatico signore di rosso vestito a fare visita ai più piccoli, portando doni e gioia a tutti. L’offerta minima è di 20 euro, il ricavato sarà usato per comprare un cesto natalizio per le famiglie meno abbienti (prenotazioni su www.cribrugherio.org, info: 039884155, cl.brugherio@cri.it).

Ricordiamo che fino al 20 dicembre alla sede della QVC di via Guzzina sarà aperto il venerdì e il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 l’outlet storie per gli acquisti natalizi. Ricordiamo inoltre che fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra dei presepi a cura degli Amici del presepio del Gruppo Sant’Albino-San Damiano, presso la biblioteca civica.

CARUGATE
Domenica 27 dicembre a Carugate si continua ad alimentare l’atmosfera natalizia con il concerto del gruppo musicale “Parma Brass”. Alle ore 21.00 alla chiesa parrocchiale di piazza Manzoni si terrà infatti  “Swinging Christmas”, ad ingresso libero.

CASSINA DE’ PECCHI
Fine settimana ricco quello precedente al Natale a Cassina. Si comincia sabato 19 dicembre con la proiezione del film “Polar express” in Sala Consiliare alle ore 15.30, seguito da un’allegra merenda con Babbo Natale e consegna da parte dei bambini delle loro letterine dei regali.

Domenica 20 in piazza Decorati si potrà trovare il mercatino con la Banda dei Babbi Natale, oltre a maghi, giocolieri, trampolieri e mascotte. Sempre domenica alle ore 15.00 al Piccolo Teatro della Martesana si terrà il saggio della Scuola Civica di Musica.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Musica in occasione del Natale anche a Cernusco, dove venerdì 18 dicembre ci sarà il concerto a cura degli allievi dei corsi ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo Don Milani, all’auditorium Maggioni alle ore 20.30.

Sabato 20 dicembre per le vie della città sarà possibile assistere al presepe vivente a cura dell’Istituto “L’aurora”, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Sempre nel centro storico, lo stesso giorno, alle ore 18.00 la Banda de Cernusc porterà la piva natalizia. Sabato si terrà anche alla chiesa della Madonna del Divin Pianto, “Suoni e colori di Natale” con il coro Cum Laudea e il Coro Giovanile Mladì, a partire dalle ore 21.00. Musica anche alla casa delle arti, con il “Natale con Mozart” alla stessa ora, a cura dell’orchestra da camera di Cernusco sul Naviglio (direttore Luca Marzolla, violino Livio Troiano).

Domenica 20 tante iniziative, a partire dal mercatino natalizio di via Buonarroti per tutto il giorno. Dalle ore 9.30 Babbo Natale in auto d’epoca sfilerà per il centro storico, andando a fare visita agli ospiti dell’ospedale Uboldo, per un’iniziativa dell’Associazione Martesana Mutur Classic. Domenica sarà anche il giorno dell’annuale Christmas Run! Appuntamento alle ore 14.00 al parco Trabattoni per la divertente attività fisica a scopo di solidale. L’iniziativa nasce dall’unione delle forze di Pro Loco, Protezione Civile, Croce Bianca e Enjoy Sport. Lo stesso giorno alle ore 15.30 ci sarà il concerto del Coro Amici del Tempo Libero.

Dal 20 al 21 dicembre sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 19.00 la mostra missionaria africana, a cura dell’associazione “Africa 80 chiama”, presso la sede in via Videmari, all’angolo via don gnocchi. Appuntamenti in programma anche per la vigilia di Natale, con la piva natalizia della Banda de Cernusc nel centro storico e “Babbo Natale on ice” sulla pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, entrambe alle ore 16.00. Per i bambini che pattineranno con Babbo Natale ci saranno in anche in regalo tanti dolci per tutti.

Fino al 20 dicembre al bar dell’oratorio Paolo VI via San Francesco 12, dalle ore 16.30 alle 18.00, ci sarà il mercatino natalizio “Oh bej! Oh bej!”, con tante piccole occasioni per i regali di Natale, a cura dell’associazione A.D.S.C. L-A-DANZA. Fino al 22 dicembre girerà per le vie e piazze della città il carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile di Cernusco sul Naviglio (qui il percorso).

COLOGNO MONZESE
Venerdì 18 dicembre sarà inaugurata la “Mostra dei presepi dei bambini di Cologno” con la partecipazione del Coro Cida. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Sala Pertini di Villa Casati. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.00 (chiuso i giorni 25, 26, 27, 1).

Sabato 19 dicembre, alle ore 17.30 presso la Chiesa Antica di piazza XI febbraio, si terrà “Una Big Band per Natale”, spettacolo musicale con la partecipazione della Madamzajj Swingin’ Band diretta dal Maestro Milanesi. L’ingresso è libero.

GESSATE
Grande attesa a Gessate per i mercatini di Natale dei giorni 19 e 20 dicembre. La manifestazione, organizzata dal comitato di commercianti locali Gessate C’E’, con il patrocinio del Comune di Gessate, prevede la disposizione di 8 casette di legno natalizie addobbate e illuminate, gestite da commercianti locali con streetfood, specialità dolci e salate, bevande calde, vino, birra, cesti natalizi. Inoltre ci saranno numerosi stand di hobbisti e artigianato, oltre a bancarelle di prodotti alimentari e idee regalo per Natale. Altre attrazioni attendono i cittadini: uno spazio didattico in cui interagire con gli asinelli; una giostra trenino per bambini; scultori del legno Olmo d’Oro; la presenza di un Babbo Natale a disposizione dei bambini per le foto e le letterine.

Gessate propone anche un’iniziativa esclusivamente per i bambini. Sabato 19 dalle ore 10.00 e alle 11.00 li aspettano le “Letture sotto l’albero” in biblioteca, a cura del gruppo “Dai leggimi una storia”. Letture anche in Villa Daccò, con “Una Natale di letture…” per i bambini dai 4 agli 8 anni. Gli appuntamenti saranno rispettivamente sabato 19 alle 16.30 e domenica 20 alle 15.30.

GORGONZOLA
Sabato 19 alle ore 10.30, appuntamento per i più piccoli all’auditorium di via Oberdan, con il laboratorio creativo “Un momento speciale…il Natale” per bambini dai 3 ai 10 anni. L’attività, che richiede la prenotazione, è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “La trama di Penelope”.

Babbo Natale ferma anche a Gorgonzola! Presso la sede della Pro Loco sarà possibile fare merenda con lui il giorno della vigilia di Natale, dalle ore 16.30. La sera, pochi minuti prima della mezzanotte, appuntamento con tutta la cittadinanza per gli auguri di Natale in piazza Italia.

MELZO
Nel fine settimana mercatini di Natale anche a Melzo, in piazza Vittorio Emanuele II, con il villaggio contadino e la casa di Babbo Natale. Sabato 19 alle ore 16.30 musica con “Maclaro in concerto” alla bottega Nazca-Mondoalegre di via Matteotti 18. Sempre sabato, alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio si terrà il concerto di Natale con coro e orchestra dell’associazione “Guido d’Arezzo”, con la partecipazione del “Canti Corum di Milano” diretto dal maestro Vincenzo Simmarano.

Domenica 20 dicembre al Teatro Trivulzio, in collaborazione con il cinema Arcadia, alle ore 16.00 si potrà assistere al live dei balletti del Bolshoi “Lo schiaccianoci”. Lo stesso giorno, alla medesima ora, si terrà alla chiesa prepositurale Alessandro e Margherita il concerto di Natale nell’ambito della 19esima rassegna organistica.

Martedì 22 sarà tempo del gospel, con la musica del gruppo corale 80 di Vignate, alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio. Il concerto sarà a favore del gruppo Aleimar Onlus e Botteca Nazca Mondoalegre.

Il giorno della vigilia di Natale, festeggiamenti per le strade della città, con le musiche natalizie della “Filarmonica città di Melzo”, panettone e brindisi in piazza con il Sindaco alle ore 16.00 e libri in regalo per i più piccoli.

PESSANO CON BORNAGO
Doppio appuntamento a Pessano con Bornago per sabato 19 dicembre: alle ore 17.30 si terrà il saggio di Natale a cura degli allievi di pianoforte della Scuola di Musica Comunale presso la Sala Consiliare in piazza della Resistenza, a seguire nello stesso luogo ci sarà il concerto di Natale in collaborazione con l’associazione culturale Manifattura K.

Ancora saggi e concerti in programma domenica 21. Alle ore 16.00, nella sala multimediale della Fondazione Don Carlo Gnocchi, concerto di Natale con il coro polifonico “Cum Laude” di Cernusco sul Naviglio, a cura degli “Amici della Fondazione Don C. Gnocchi”. Alle ore 18.00 si terrà il saggio della Scuola di Musica Comunale nella Sala Consiliare di piazza della Resistenza (violino, violoncello e pianoforte). Martedì 22 dicembre il saggio di Natale conclusivo degli allievi, alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare (violino, pianoforte).

Dal 13 dicembre e per tutto il periodo delle feste, si potrà ancora ammirare il Presepe Galleggiante organizzato dai Pescatori pessanesi sul corso del Molgora.

PIOLTELLO
Due appuntamenti per i pioltellesi domenica 20 dicembre. Dalle ore 9.00 ci saranno a Limito, in piazza Don Milani, Palermo e Puglie i mercatini “Aspettando il Natale” con bancarelle di commercianti, artigianali e hobbisti. Alle 21

Alle ore 21.00, alla chiesa di Sant’Andrea in via Milano si terrà il concerto di Natale, con i Solisti Orchestra e i Cori del Civico Istituto musicale “G. Puccini”, con la collaborazione del Coro Ambrosiano di Limito, diretto dal maestro Giuseppe Azzarelli.

SEGRATE
Anche questa settimana molti appuntamenti in agenda per il Comune di Segrate. Venerdì 18 ci sarà il concertoFesta per voi, con voi e in Lui”, con il Coro Sursum Corda di Busto Arsizio diretto da Andrea Mazzetto e organizzato dalla Parrocchia SS. Carlo e Anna. Appuntamento alle ore 21.00 a San Felice, ingresso libero.

Sabato 19 e domenica 20 ancora mercatini natalizi per tutto il giorno in piazza San Francesco, con le tipiche casette di legno, truccabimbi, trampoliere, laboratori, teatro di marionette, palloncini, Babbo Natale e molto altro ancora. Sempre sabato 19 ci saranno diverse iniziative: dalle ore 14.30 i Babbi Natale in auto d’epoca a Redecesio e Villaggio Ambrosiano, alle ore 15.30 al Centro Verdi laboratorio e lettura di fiabe per i bambini dai 5 anni in su, alle ore 15.00 la tanto attesa “Christmas run” organizzata dall’AIDO in collaborazione con SegrateCiclabile e Segrate Runner, aperta a tutti si in bici che di corsa, con partenza da piazza San Francesco (ai partecipanti saranno consegnati gadget natalizi. L’iscrizione è a offerta libera, dalle ore 10.00 al gazebo AIDO in piazza).

Ancora  sabato 19 ci saranno anche concerti natalizi, con le rock band di Segrate Pietro Lisciandrano, The Tris Ciules, T-Bones, Out Of Blue e Scacco Matto, a partire dalle ore 20.30 in Cascina Commenda, ingresso libero. Alle ore 21.00, alla chiesa di Milano 2, sarà invece la volta del concerto dell’Ensemble Vocale Alchimisty, dell’Orchestra del Lambro Blu e del Coro Parrocchiale Dio Padre.

Domenica 20 sarà inaugurata la mostra dei presepi, con concerto jazz alle ore 16.00 all’Emeroteca di via 25 aprile. Alle ore 17.00 ci sarà lo spettacolo del presepe vivente, a cura dell’Associazione Gianna Beretta Molla. Musica anche domenica, con il concerto del Coro Polifonico della Biblioteca alle ore 16.30 alla chiesa del Villaggio Ambrosiano e il concerto vocale e strumentale alle ore 21.00 alla Scuola dell’Infanzia di Novegro a cura dell’associazione musicale CinqueOttavi.

VIMODRONE
Sabato 19 e domenica 20 Vimodrone ce la metterà tutta per creare l’atmosfera natalizia, con le iniziative in Piazza Unità d’Italia che dureranno tutto il giorno. Ci sarà la capanna della Natività a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, la slitta e il trono di Babbo Natale, la casetta dei desideri con assaggio gratuito di panettone e vin brulè, insieme alle bancarelle di hobbisti e associazione, la mostra dei presepi artistici a Villa Torri.

Sabato 19 alle ore 15.30 in piazza Unità d’Italia ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Mate Natale”, dove si aggiungerà un po’ di matematica all’atmosfera natalizia a cura di “PiGrego – il Luogo ideale”. Alle ore 17.00 in piazza ci sarà la premiazione del concorso per bambini “Disegna il tuo Natale”.

Tanti anche gli appuntamenti musicali di sabato: alle ore 16.00 il concerto Tenores di Neonelli presso l’auditorium Comunale di via Piave, alle ore 21.00 il “salotto musicale” con i racconti di Natale intorno al camino presso la biblioteca comunale e alle ore 21.00 presso la Parrocchia Dio Trinità d’Amore il concerto “Notte Santa” con il soprano Susanna Sanvito e la musicista Rita Scarsi.

Sempre sabato 19 alle ore 21.00 all’ auditorium di San Remigio, andrà in scena l’ultima serata del premio “Alessandro Gallazzi”, concorso teatrale del comune di Vimodrone giunto alla sua 12° edizione, ed organizzato come sempre dalla compagnia teatrale locale “Gli Anonimi”. Nell’occasione verranno svelati i nomi dei vincitori per il premio consegnato al miglior spettacolo, al miglior attore, alla miglior attrice, al miglior regista, al miglior attore emergente, e alla rappresentazione più gradita dal pubblico.

 

Infine gli appuntamenti del 20 dicembre. Alle ore 11.15 sarà raccontata e animata la “Regina delle nevi” presso la Cascina tre Fontanili, con l’arrivo straordinario di Babbo Natale. Per le vie del centro arriverà la Christmas Band, che porterà la sua musica natalizia itinerante a tutti i cittadini. Alle ore 15.00, partendo dall’Oratorio Paolo VI di via Cadorna e poi per le vie del centro, passerà la rappresentazione del presepe vivente a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Vimodrone. Al termine ci sarà l’esibizione del Coro InCanto e del coro Note di Classe. Alle ore 17.15 infine appuntamento in piazza Unità d’Italia con “Losna fire” l’emozionante spettacolo di fuoco.

 

No Banner to display

CERNUSCO
ARRIVA IN CITTA’ IL PRIMO BOOKCROSSING NATALIZIO PER BAMBINI

Il Bookcrossing a Cernusco ormai lo abbiamo raccontato più di una volta, in ultimo quando Enjoy Center si è configurato come Official Bookcrossing Zone, zona di scambio ufficiale per “liberare libri”. Ma in città sono numerose queste zone, e una è il bar di Via Uboldo 6, che con 250 volumi a disposizione dei suoi clienti, scala la classifica e diventa il primo bookbar cernuschese.

E’ proprio qui che il 19 dicembre si terrà il primo grande evento natalizio firmato Bookcrossing Martesana e interamente dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. A partire dalle ore 15.00, i piccoli potranno lanciarsi nelle due categorie di volumi presenti (dai 2 ai 5 anni e dai 6 ai 10) e scegliere i libri che più li attirano, li ispirano, li colpiscono. Il tutto avverrà secondo le regole ufficiali del Bookcrossing, quindi ogni volume avrà il suo codice preciso che consentirà di seguirne il “viaggio” e il passaggio da una persona ad un’altra (vi avevamo spiegato le regole qui).

Ma non finisce qui, i piccoli lettori non solo potranno sperimentare le brezza del Bookcrossing dal lato del lettore che attinge alle storie “liberate”, ma potranno attivamente contribuire ad accrescere la piccola libreria del bar di Via Ubaldo, portando un proprio libro da registrare e rimettere in circolo. “Per i primi 30 bambini arriverà poi una dolce sorpresa -come ha spiegato Paola Malcangio, organizzatrice dell’evento insieme ad Anna Maria Pirroa loro Bookcrossing Martesana offrirà infatti una cioccolata calda“.

Come abbiamo anticipato, a Cernusco sono diverse le zone ufficiali di scambio legate al Bookcrossing Martesana, e oltre al bar di Via Uboldo 6 che lo diventerà ufficialmente proprio il 19 dicembre, ricordiamo Enjoy Center in Via Buonarroti, il negozio per bambini e l’edicola di Via Pontida, la pasticceria di Piazza Ghezzi, la lavanderia automatica di Piazza Salgari, il ristorante biologico di Via Mazzini, e l’InfoPoint Martesana al Parco Comi.

Nel frattempo si sta allargando l’interesse per questo percorso di scambio reciproco di cultura, e due zone sono attive già a Segrate e Pioltello con buone possibilità che anche Melzo si affacci a questa realtà. Chiunque fosse interessato, da qualsiasi angolo della Martesana, pur prendere contatti con Bookcrossing Martesana direttamente dalla pagina ufficiale Facebook che vanta già oltre 1100 like e che da ogni angolo continua a ricordare come “la lettura è una rivoluzione permanente”.

No Banner to display

SEGRATE APPELLO AI COMMERCIANTI: ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI A “NATALE IN VETRINA”

Entro domani 15 dicembre la delegazione segratese di Confcommercio Melzo, attende le ultime iscrizioni dei commercianti locali al concorso “Natale in Vetrina”. E’ tempo ormai che la rappresentanza d’impresa ha lanciato l’appello agli esercenti, e ora si tireranno le somme per poi procedere con la scelta della vetrina meglio addobbata.

In questi anni abbiamo visto concorsi simili sbocciare un po’ in tutta la Martesana, e anche se a livelli di Macy’s a New York non ci arriveremo forse mai (immagine copertina), nel nostro piccolo i risultati hanno sempre messo in mostra grande estro, impegno, fantasia e buon gusto da parte di tantissimi commercianti entusiasti di partecipare. Così sarà sicuramente a Segrate, dove una giuria tecnica non mancherà di valutare sia la tecnica espositiva (un premio dedicato) che l’originalità (premio dedicato), oltre a selezionare il lavoro meglio realizzato (premio assoluto) sul tema, l’effetto scenografico meglio composto, l’utilizzo dei materiali, la simpatia, l’utilizzo del colore.

A dare i punteggi per stilare la classifica finale, quella dedicata alla tecnica e quella dedicata all’originalità, saranno l’Assessore alla partita Francesco Di Chio, un rappresentante di Confcommercio, e un commerciante locale non iscritto al concorso. “E’ un’iniziativa simpatica per coinvolgere i nostri negozianti e regalare altre luci e colori ai quartieri in tono con l’atmosfera natalizia –commenta l’assessore Di Chio – Colgo l’occasione per ringraziare i commercianti che hanno collaborato con l’amministrazione nelle tante iniziative in programma in città per queste Feste”.

 

Non mancherà una variante al concorso tradizionale, la sua versione 2.0., che assegnerà il premio “Facebook” , chiamando al voto tutti gli utenti del social network più diffuso in Italia, per votare le vetrine del concorso, le cui foto verranno postate sulla pagina del Comune di Segrate e su quella di Confcommercio Melzo. Sarà quindi il totale dei “mi piace” arrivati entro le 16.00 del 23 dicembre, a dare il nome del vincitore, che sarà poi premiato nel corso di una cerimonia pubblica a data ancora da stabilirsi.

I commercianti dunque hanno ancora pochissimo tempo per inviare all’indirizzo mail m.segrate@unione.milano.it o via fax allo 02.2131962, la propria adesione, indicando nome dell’attività commerciale, indirizzo, referente e recapito telefonico.

 

No Banner to display