CERNUSCO
RIASFALTATA VIA ADUA, MA PER LA CICLABILE C’E’ DA ATTENDERE ANCORA UN PO’

Finalmente via Adua è stata riasfaltata ed è tornata ad essere una strada percorribile per tutti, senza dover rischiare di incappare nelle vecchie buche che prima rendevano accidentata la via.

Dopo che negli scorsi giorni si sono conclusi i lavori di sistemazione dei condotti fognari, si è passati all’asfaltatura della strada, ma a conclusione dell’opera, tanti cittadini si sono chiesti dove fosse la nuova pista ciclabile, prevista nel progetto di riqualificazione di via Adua, che dovrebbe collegare via Generale Dalla Chiesa con via Manzoni. La strada infatti risulta asfaltata ma nulla sembra essere cambiato nella sua composizione. Tutto ciò ha scatenato l’ironia e la critica del web, con un folto gruppo di utenti che si chiedevano quando avrebbero visto o potuto usare la pista ciclabile e se questa fosse realmente necessaria.

La risposta del Primo Cittadino cernuschese Eugenio Comincini non si è fatta però attendere: “Abbiamo lavorato tanto in questi anni sul tema della mobilità e siamo certi che quest’opera di riqualificazione darà i suoi frutti – ha spiegato– la strada è stata riasfaltata e dipinta con un vernice diversa dalle solite della segnaletica orizzontale proprio perché avranno una durata di poche settimane. Stiamo attendendo a breve di ultimare gli ultimi accorgimenti progettuali e poi partiremo con la costruzione a raso della pista ciclabile. I tempi un po’ più lunghi del solito sono dovuti al fatto che, così facendo, la via Adua diventerà a senso unico. Il rendere a senso unico una direttrice nord-sud come questa comporta tutta una serie di accorgimenti e migliorie sul resto della viabilità ordinaria.”

MATTEO OCCHIPINTI