BRUGHERIO
TORNA L’APPASSIONANTE SFIDA A COLPI DI POESIE: “POETRY (QUASI) SLAM”

“Ovunque il mondo è amabile allo sguardo, ma meglio di tutti è il mondo dei poeti.” Se Goethe aveva ragione, allora i poeti della seconda edizione di Poetry (quasi) Slam, potranno mostrare al loro pubblico qualcosa di speciale, un mondo diverso, una realtà più bella.

Mercoledì 18 novembre alle ore 20.30 nella sala conferenze della Biblioteca di Brugherio, tornerà la gara tra poeti ispirata al modello dei Poetry Slam diffusi in molte nazioni e nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’80. L’idea ha preso vita nel 2014 nell’ambito dei gruppi di lettura “Ghirlande” nati per impulso della biblioteca e dell’Assessorato alla Cultura e Partecipazione del Comune.

Ad animare la gara sarà il gruppo di lettori di poesiaPoetike” che ha apportato ai tradizionali Poetry Slam una sostanziale modifica introducendo accanto alla giuria popolare, una seconda giuria espressa dal gruppo stesso. In questo modo verranno valutate sia i componimenti inviati dai poeti al momento dell’iscrizione, sia le performance a cappella del gruppo di lettori durante la gara, che sarà divisa in tre parti: il riscaldamento, la gara e la finale, alla quale potranno accedere solo quattro autori tra i dieci selezionati.

Il primo classificato riceverà come premio un buono acquisto libri del valore di euro 150,00 e un attestato del Comune di Brugherio. Le iscrizioni sono aperte fino a Sabato 10 ottobre 2015 a tutti i maggiorenni. Per informazioni a riguardo, è possibile chiamare il numero 039.2893401/402, o scrivere una mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it, mentre per il regolamento seguire le indicazioni qui.

Perciò poeti della Martesana o aspiranti tali, affrettatevi a comporre e cogliete al volo questa bellissima opportunità!

GIULIA M. VERGANI