VIMODRONE
IL VOLONTARIATO AMBIENTALE AL PARCO QUASIMODO, DIVENTA UNA GIORNATA DI FESTA

C’è anche Vimodrone nell’ormai lunga lista di città che hanno aderito a Puliamo il Mondo, versione italiana firmata da Legambiente, della più nota e mondiale giornata di volontariato ambientale Clean Up The World.

In città il termine “giornata” è preso alla lettera, e se altrove le esperienze collettive dureranno un paio di ore o un pomeriggio, nel parco Quasimodo di Vimodrone, il 27 settembre sarà a completo appannaggio dei volontari, dalle 10.00 del mattino sino alle 20.00. Per l’occasione il Comune ha pensato di ricreare un clima davvero di grande festa, e per questo accanto alla pulizia di fino delle aree verdi, nucleo centrale dell’avvenimento, ci saranno spazi dedicati ai giochi per bambini, manifestazioni organizzate dall’ ufficio Diritti Per Gli Animali, e ancora musica, concerti, bancarelle di hobbisti e una ristorazione che terrà conto anche dei vegetariani e dei vegani, senza far mancare all’appello piatti succulenti.

Alle 12.30 il tempo si fermerà per un piccolo gesto simbolico che traccerà un filo con il futuro: la piantumazione di un platano intitolato ai bambini. Anche le associazioni saranno centrali nell’organizzazione dell’evento, che ospiterà infatti gli stand degli “Amici per Vimodrone” e del “Circolo Culturale Al Quercia” che preparerà pane sardo per tutti.

Dopo la fatica dunque, il gioco, il ristoro e la musica, per una giornata davvero all’insegna della collettività e del senso civico.