MARTESANA CULTURA
LETTORI SENZA MOTORI: TOUR CICLO-LETTERARIO PER LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA NORD EST

Quando chiediamo in prestito un libro all’interno del Sistema Bibliotecario Nord Est, che girò farà il nostro volume per arrivare sin da noi ? Partecipare a Lettori Senza Motori, può essere un ottimo modo di scoprirlo, percorrendo su due ruote la strada che collega tutte le biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario del Nord Est.

L’idea è nata da uno slancio dei vari gruppi di lettura presenti nelle biblioteche, che col supporto tecnico delle amministrazioni, hanno fortemente voluto creare un momento di aggregazione che toccasse tutte e sette le sedi, da Brugherio a Cologno e Vimodrone, passando per Carugate, Bussero, Cassina e Cernusco. Si tratterà dunque di una pedalata lenta con partenza dalla biblioteca di Via Italia a Brugherio alle 08.30 di domenica 4 ottobre, ma anche golosa, poiché ad ogni tappa non mancherà una delizia per il palato, e al termine sarà possibile fermarsi per un pranzo al sacco nel parco di Via Della Martesana (zona cologno sud) ; e sarà sicuramente di grande stimolo culturale con le proposte offerte dai gruppi di lettura in ogni paese, e decisamente conviviale e divertente.

Tutto questo nasce dalle risorse ottenute con un bando destinato al Sistema Bibliotecario -ci ha spiegato Osvalda Zanaboni, Presidentessa del Sistema Nord Est e Assessore con delega alle Biblioteche del Comune di Vimodrone- con questi finanziamenti sono stati supportati due progetti locali più questo, che è un macro progetto di sistema utile a valorizzare sia il ruolo centrale delle nostre biblioteche, sia l’attività costante e importante dei gruppi di lettura, che animeranno le postazioni e le tappe attraverso cui transiterà la pedalata”.

Il programma completo, con orari ed eventi è scaricabile dal sito di biblioclick, ma vogliamo lasciarvi con qualche suggestione citandovi alcuni degli eventi, che comprenderanno delle poesie stese a colazione, il codice atlantico di Leonardo, una mostra di minimal incipit (qui), il taglio della torta per i 50 anni della biblioteca di Cernusco, un’orchestra di lettura e una mostra di biciclette d’epoca

La pedalata ripercorre un po’ quello che è il tragitto del prestito bibliotecarioha concluso Osvalda Zanaboni e simbolicamente vuole tessere un filo rosso per unire tutte queste realtà, esplorando sia il territorio naturale e locale, sia il territorio culturale e il patrimonio bibliotecario di cui disponiamo”.

Avete ancora 3 giorni per iscrivervi, entro il 30 settembre, sapendo che la partecipazione è gratuita e che bisogna utilizzare la pagina web dedicata (clicca qui). Dunque gonfiate le ruote alle bici, preparate i seggiolini per i più piccoli, e se pensate al brutto tempo, rifornitevi di k-way e ombrelli, perché cultura e bicicletta non si fermano per due gocce d’acqua.