VIMODRONE
NELLA NOTTE XL DI SETTEMBRE, ARRIVANO GLI SPAVENTAPASSERI

Sabato 5 settembre a Vimodrone torna la Notte XL, il cui tema quest’anno sarà pervaso dai contenuti dell’Expo: star bene insieme tra cibo, culture, musica, tradizione e… Spaventapasseri. No non è uno scherzo, ma è proprio di spaventapasseri che si parla! O meglio…non solo!

Il programma dettagliato verrà reso noto più avanti ma ora vi basti sapere che una delle serate più attese dai cittadini vedrà nel centro storico iniziative che coinvolgeranno varie associazioni, quali ad esempio quella dei Commercianti, il circolo La Quercia, e ancora il gruppo Non solo Mamme, Dancemania, Il re del Mambo, Non solo Blues e la Vimoband. Ognuno allestirà spazi culinari, musicali e intrattenimenti. A Villa Torri invece ci saranno giovani Writers in azione e il CAI animerà il luogo con proiezioni e una mostra fotografica. I bambini saranno indaffarati a seguire mille attività, dalla lettura di fiabe al circuito di Kart gestito dalla Polizia Locale.

Un vero esempio di cittadinanza attiva che si riprende il territorio facendo festa e aggregando le forze dell’associazionismo locale.

E qui arrivano gli Spaventapasseri, di preciso con il gruppo Amici per Vimodrone, che si occuperà di far rivive l’antica cultura contadina del paese con l’evento “la campagna in città: spaventapasseri in festa”, la cui buona riuscita prevede la partecipazione di tutta la cittadinanza. In gruppi oppure da soli tutti i cittadini possono realizzare spaventapasseri di varie altezze e dimensioni che verranno esposti per il paese e portati in sfilata su carri trainati da trattori e dal gruppo delle contadinelle, le stesse che parteciperanno all’elezione dell’omonima Miss.

L’associazione è ancora alla ricerca di un campo da arare per seminare il grano e usare gli spaventapasseri fatti in casa. C’è ancora un mese di tempo e sia per avere informazioni, che per portare la propria disponibilità, è possibile contattare l’ Ufficio Cultura allo 02.25077220/293, oppure Sonia di Amici per Vimodrone al 339.5469015

GABRIELLA FERRARI